
Per festeggiare i 25 anni dal suo debutto l’Orchestra laVerdi eseguirà, in tre serate, ogni sinfonia de Le Magnifiche Sei di Čajkovskij.
Per festeggiare i 25 anni dal suo debutto l’Orchestra laVerdi eseguirà, in tre serate, ogni sinfonia de Le Magnifiche Sei di Čajkovskij.
Sono trascorsi venticinque anni dalla sua fondazione e, per l’occasione, l’Orchestra laVerdi ha deciso di festeggiare la ricorrenza con l’esecuzione de Le Magnifiche Sei, per rendere omaggio al grande Maestro russo Vladimir Delman a cui si deve l’inaugurazione della sua prima stagione sinfonica.
Era infatti il 13 novembre 1993 quando il famoso direttore d’orchestra decise di riunire gli studenti di tre Conservatori, quelli di Mosca, Pittsburgh e Milano, per l’esecuzione integrale delle Sei Sinfonie di Čajkovskij. Una scelta, quella di puntare sui giovani, per di più provenienti da Italia, Russia e Stati Uniti, alquanto azzardata per l’epoca, nonché pregna di significato se si considera la tensione Usa/Urss non del tutto risolta in quel preciso momento storico.
Il concerto fu registrato e trasmesso dalla Rai e l’esperienza così intensa ed entusiasmante da convincere Delman ad investire sul futuro della musica in Italia, dando vita a Milano, in collaborazione con Luigi Corbani e Marcello Abbado, allora direttore del Conservatorio, a un’orchestra composta esclusivamente da giovani, l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi appunto, di cui fanno parte ancora oggi molti dei giovani e talentuosi musicisti di allora.
Tre le serate in cartellone, martedì 13, giovedì 15 e domenica 18 novembre, saranno dedicate a questo importante anniversario, durante le quali sul palco dell’Auditorium di largo Mahler l’Orchestra sarà nuovamente impegnata nell’esecuzione delle Sei Sinfonie, questa volta sotto la direzione di Claus Peter Flor.
Un’occasione davvero speciale durante la quale rivivere tutta l’emozione di 25 anni di grande musica e di grande arte.
Martedì 13 novembre ore 20.30
Sinfonia n.2 in Do minore op.17 Piccola Russia
Sinfonia n.4 in Fa minore op.36
Giovedì 15 novembre ore 20.30
Sinfonia n.1 in Sol minore op. 13 Sogni d’Inverno
Sinfonia n.5 in Mi minore op. 64
Domenica 18 novembre ore 20.30
Sinfonia n.3 in Re maggiore op. 29 Polacca
Sinfonia n.6 in Si minore op. 74 Patetica
In virtù della collaborazione tra LifeGate e Orchestra Sinfonica laVerdi sono previsti sconti speciali per gli utenti LifeGate: platea 22 euro anziché 36 euro; galleria 18 euro anziché 27 euro. Scrivere a [email protected] specificando la data scelta e il numero di posti richiesti, indicando nell’oggetto della mail LifeGate. Promozione valida fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Auditorium di Milano
Fondazione Cariplo, largo Mahler
Te. 02. 83389.401/402
(biglietti a partire da 16 euro)
Per maggiori informazioni clicca qui
Per la Commissione europea, in alcune zone d’Italia l’inquinamento delle acque da nitrati non sta migliorando o si sta aggravando.
A Dallas sorgerà uno dei distretti verdi più grandi al mondo. Il Trinity river corridor includerà una serie di progetti indipendenti volti a trasformare completamente la città.
Il 2015 è un anno da non perdere per molti motivi e appuntamenti. Ne abbiamo raccolti quattro (per ora) tra i più importanti per chi pensa al futuro della Terra.
Con gli schermi dei vecchi televisori (quelli a forma di scatolone, a tubo catodico) raccolti in un anno si può ottenere impasto ceramico per la realizzazione di piastrelle.
In 90 giorni, milioni di persone dalla Nuova Zelanda alle Ande, marceranno in una Marcia Disarmante, per esprimere il profondo rifiuto alle guerre e alla logica delle armi. Aderisce anche Jane Fonda.
Ogni cosa che ci circonda ha la propria energia. Anche gli oggetti che usiamo solo per ornamento, come i gioielli, raccontano qualcosa di noi. Anzi, sono parte del nostro percorso.