Dieta mediterranea

Panzanella croccante rivisitata, la ricetta senza pomodori

Se la stagione dei pomodori maturi non è ancora arrivata, ecco una variante della tradizionale panzanella toscana, con asparagi, piselli, spinaci e cipollotto. Una versione in verde della panzanella toscana: saporita, croccante e velocissima da preparare. Un piatto “tiepido” da gustare aspettando l'estate.    

Se la stagione dei pomodori maturi non è ancora arrivata, ecco una variante della tradizionale panzanella toscana, con asparagi, piselli, spinaci e cipollotto.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Contorno, Insalata
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della panzanella croccante di primavera tagliando il pane a fette e poi a cubetti di circa 1 cm. Mettili in una grande ciotola con abbondante olio, aglio e cipollotto tritati, timo, poco sale. Mescola bene.
I cubetti di pane integrale conditi © Beatrice Spagoni
Versa il pane sulla leccarda e tostalo in forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti, controllandone la doratura.
Il pane pronto per essere infornato © Beatrice Spagoni
Intanto, in una padella versa un giro di olio, una spruzzata generosa d’acqua e pochissimo sale. Accendi quindi il fornello e quando l’acqua inizia a bollire, gettaci gli asparagi tagliati a losanghe. Copri, attendi circa 20 secondi, poi aggiungi i piselli. Copri nuovamente e dopo qualche secondo aggiungi gli spinaci. Rimetti il coperchio e cuoci fino a quando le foglioline iniziano ad appassire un po’.
Asparagi, piselli e spinacini si scottano in padella © Beatrice Spagoni
Versa i crostini di pane in una ciotola capiente. Aggiungi le verdure saltate in padella con il loro condimento e mescola il tutto. Assaggia e regola di olio, sale e pepe. Servi la panzanella croccante in tavola su un grande piatto da portata o in una ciotolona.
La panzanella croccante è pronta per essere assaporata © Beatrice Spagoni
Curiosità e consigli
La panzanella è un piatto della tradizione gastronomica toscana popolare molto antico: semplice e gustoso è conosciuto nella versione che vede protagonisti i pomodori maturi. In questa versione invece l'abbiamo realizzata con ortaggi primaverili, appena scottati per non perderne freschezza e croccantezza.

Passaggi 

  • Taglia il pane a fette e poi a cubetti
  • Condiscilo con olio, aglio, cipollotti, timo e un pizzico di sale
  • Distribuisci i cubetti di pane sulla leccarda e inforna per circa 10 minuti
  • In una padella con un filo di olio e un goccio d’acqua scotta gli asparagi per 20 secondi, poi aggiungi i piselli e fai lo stesso, quindi ripeti con gli spinacini, che lascerai appena ammorbidire
  • Versa i crostini croccanti in una ciotola, aggiungi le verdure saltate in padella
  • Mescola bene la panzanella, correggi di olio, sale, pepe e servi

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche