Inizia il 22 ottobre la 35° edizione di Mantova Jazz, uno dei più prestigiosi festival italiani le cui note, fino al 3 dicembre, riempiranno la città.
Inizia il 22 ottobre la 35° edizione di Mantova Jazz, uno dei più prestigiosi festival italiani le cui note, fino al 3 dicembre, riempiranno la città.
Dal 22 ottobre al 3 dicembre Mantova Jazz torna ad animare i teatri e i club della città in un’edizione, la 35°, dedicata agli ingredienti caratterizzanti del grande jazz: lo swing e l’individuale voce poetica del musicista.
La rassegna, organizzata da Arci Mantova insieme al Circolo del Jazz Roberto Chiozzini e promossa dal Comune di Mantova, da Regione Lombardia e dal Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, propone in cartellone nomi iconici del panorama musicale italiano e internazionale, in un ricco programma articolato in tre sezioni, Just Jazz!, Not Just Jazz! ed Eventi collaterali, quest’ultima dedicata al cinema, in cui spicca una interessante monografia su Jim Jarmusch.
Grande attesa per l’inaugurazione del 22 ottobre, che vede in scena al Teatro Ariston di Mantova lo straordinario Mark Guiliana, considerato uno dei migliori batteristi a livello mondiale, insieme a Shai Maestro al pianoforte, a Jason Rigby al sassofono e a Chris Morrissey al basso, nella formazione del Mark Guiliana Jazz Quartet.
Tra i vari appuntamenti, da segnare assolutamente in agenda il 28 ottobre con la violinista, compositrice e improvvisatrice italo-spagnola Eloisa Manera, inclusa dalla rivista Musica Jazz nel numero monografico dedicato alle “Donne che stanno rivoluzionando il Jazz”, e il suo lavoro su “Le città invisibili” di Italo Calvino; il 5 novembre con il chitarrista John Scofield, che si esibisce in anteprima nazionale con i suoi Country for old man; il 12 novembre con la grande signora del jazz Dee Dee Bridgewater, e il 18 novembre con l’esibizione del trombettista afroamericano Ambrose Akinmusire, accompagnato da Sam Harris al piano, Harish Raghavan al basso e Rodney Green alla batteria.
Il festival si inserisce nel ricchissimo programma di eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura e conferma la vivacità artistica e il dinamismo della città.
In dettaglio, ecco il calendario:
22 ottobre Teatro Ariston
MARK GUILIANA JAZZ QUARTET
27 ottobre Auditorium Monteverdi
THE IMPOSSIBLE GENTLEMEN
28 ottobre Arci Virgilio
ELOISA MANERA ENSEMBLE
5 novembre Teatro Ariston
JOHN SCOFIELD “COUNTRY FOR OLD MEN”
6 novembre Arci Virgilio
JOZEF VAN WISSEM
12 novembre Teatro Sociale
DEE DEE BRIDGEWATER QUINTET
18 novembre Auditorium Monteverdi
AMBROSE AKINMUSIRE QUARTET
25 novembre Auditorium Monteverdi
KURT ROSENWINKEL CAIPI PROJET
26 novembre Arci Tom
SARAH NEUFELD
3 dicembre Auditorium Monteverdi
BOO BOO DOLLS & THE JAZZ TUNES
Per il programma completo clicca qui
Una nuova legge punisce con il carcere chi prova a cambiare l’identità di genere o l’orientamento sessuale di una persona con le terapie di conversione.
Nella notte del 25 aprile un incendio doloso ha distrutto la Pecora elettrica, piccola libreria, caffetteria di Centocelle, a Roma. La comunità ha reagito con solidarietà e in tre giorni ha raccolto oltre 20 mila euro: per la riapertura ne servono almeno il doppio.
Vedere con i propri occhi come nasce una prima teatrale è possibile visitando i laboratori del Teatro alla Scala di Milano. Un’esperienza unica per un’eccellenza tutta italiana
Il riscaldamento globale potrebbe non essere un grosso problema per il fitoplancton. Almeno fino al 2100. Sembra essere questo il messaggio dello studio tedesco recentemente pubblicato sulla rivista Nature Climate Change. La ricerca, condotta da Thorsten Reusch, del GEOMAR Helmholtz-Centre for Ocean Research di Kiel, ha analizzato un particolare tipo di alghe microscopiche che
West Wittering, penisola di Manhood, in Inghilterra. 12 Febbraio 1967, nella parte occidentale della contea del Sussex, Keith Richards ha acquistato neanche un anno fa Redlands, affascinante dimora nella campagna inglese. Costo dell’operazione: 20mila sterline. Da giorni, è in corso un party ininterrotto: musica rock, alcol e droghe scorrono a fiumi. Sì, perché questa
LifeGate celebra la Giornata della memoria. Interviste, letture, eventi, musica. Il potere delle parole e del suono per non dimenticare.
