Inizia il 22 ottobre la 35° edizione di Mantova Jazz, uno dei più prestigiosi festival italiani le cui note, fino al 3 dicembre, riempiranno la città.
Inizia il 22 ottobre la 35° edizione di Mantova Jazz, uno dei più prestigiosi festival italiani le cui note, fino al 3 dicembre, riempiranno la città.
Dal 22 ottobre al 3 dicembre Mantova Jazz torna ad animare i teatri e i club della città in un’edizione, la 35°, dedicata agli ingredienti caratterizzanti del grande jazz: lo swing e l’individuale voce poetica del musicista.
La rassegna, organizzata da Arci Mantova insieme al Circolo del Jazz Roberto Chiozzini e promossa dal Comune di Mantova, da Regione Lombardia e dal Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, propone in cartellone nomi iconici del panorama musicale italiano e internazionale, in un ricco programma articolato in tre sezioni, Just Jazz!, Not Just Jazz! ed Eventi collaterali, quest’ultima dedicata al cinema, in cui spicca una interessante monografia su Jim Jarmusch.
Grande attesa per l’inaugurazione del 22 ottobre, che vede in scena al Teatro Ariston di Mantova lo straordinario Mark Guiliana, considerato uno dei migliori batteristi a livello mondiale, insieme a Shai Maestro al pianoforte, a Jason Rigby al sassofono e a Chris Morrissey al basso, nella formazione del Mark Guiliana Jazz Quartet.
Tra i vari appuntamenti, da segnare assolutamente in agenda il 28 ottobre con la violinista, compositrice e improvvisatrice italo-spagnola Eloisa Manera, inclusa dalla rivista Musica Jazz nel numero monografico dedicato alle “Donne che stanno rivoluzionando il Jazz”, e il suo lavoro su “Le città invisibili” di Italo Calvino; il 5 novembre con il chitarrista John Scofield, che si esibisce in anteprima nazionale con i suoi Country for old man; il 12 novembre con la grande signora del jazz Dee Dee Bridgewater, e il 18 novembre con l’esibizione del trombettista afroamericano Ambrose Akinmusire, accompagnato da Sam Harris al piano, Harish Raghavan al basso e Rodney Green alla batteria.
Il festival si inserisce nel ricchissimo programma di eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura e conferma la vivacità artistica e il dinamismo della città.
In dettaglio, ecco il calendario:
22 ottobre Teatro Ariston
MARK GUILIANA JAZZ QUARTET
27 ottobre Auditorium Monteverdi
THE IMPOSSIBLE GENTLEMEN
28 ottobre Arci Virgilio
ELOISA MANERA ENSEMBLE
5 novembre Teatro Ariston
JOHN SCOFIELD “COUNTRY FOR OLD MEN”
6 novembre Arci Virgilio
JOZEF VAN WISSEM
12 novembre Teatro Sociale
DEE DEE BRIDGEWATER QUINTET
18 novembre Auditorium Monteverdi
AMBROSE AKINMUSIRE QUARTET
25 novembre Auditorium Monteverdi
KURT ROSENWINKEL CAIPI PROJET
26 novembre Arci Tom
SARAH NEUFELD
3 dicembre Auditorium Monteverdi
BOO BOO DOLLS & THE JAZZ TUNES
Per il programma completo clicca qui
Sale il gradimento degli italiani per le auto ibride, a piacere sono sempre di più i crossover, modelli spaziosi e versatili. Come la Bmw X1, per la prima volta anche elettrica.
Dalla riforestazione alla conservazione, dall’agricoltura biologica al taglio dei pesticidi. L’Ue ha presentato la nuova strategia per la biodiversità 2020-2030.
Un viaggio nel tempo da non mancare a Palazzo Morando di Milano che ci fa rivivere un’epoca di grandi cambiamenti grazie a foto, documenti e ricordi. Tra vanti e stragi, un colpo al cuore.
L’Italia conta circa 440 bici ogni mille abitanti, mentre nei Paesi Bassi o in Germania il rapporto è quasi di uno a uno. Ma più dell’otto per cento del turismo realizzato in Italia nel 2018 è avvenuto grazie alla bicicletta. I ciclisti che dedicano la vacanza alle due ruote sono in costante aumento. I dati
Ci sono voluti 17 giorni per stampare l’Office of the Future e 48 ore per assemblarlo. Il primo edificio al mondo realizzato con la stampa in 3D è a Dubai, fulcro mondiale di questa tecnologia.
Ananas, papaya, mango, avocado, maracuja, passion fruit stanno diventando un cult per i consumatori di casa nostra. Gli estimatori della “nuovelle cuisine” ne fanno un segno di distinzione e allora non c’è occasione in cui non amino colorare la loro tavola di frutta proveniente da località esotiche. Tutto bene, dunque? Macché! Troppo spesso i Paesi
