
Si torna a parlare di mobilità il 13 e 14 marzo a Milano con la quindicesima edizione di Mce, Mobility conference exhibition
Si torna a parlare di mobilità il 13 e 14 marzo a Milano con la quindicesima edizione di Mce, Mobility conference exhibition
Il 13 e 14 marzo, torna a Milano Mce, la Mobility conference exhibition, dal 2003 manifestazione italiana di riferimento per quanto riguarda il mondo della mobilità. In questa occasione startup innovative, imprese d’eccellenza e istituzioni si danno appuntamento per parlare del futuro di questo settore, proponendo idee, soluzioni, scenari per affrontare le sfide di questo secolo.
L’evento, che in questa edizione si svolgerà in due diverse sedi, è organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio Metropolitana di Milano Monza-Brianza, Lodi.
Anche quest’anno, gli incontri istituzionali (Mce meeting), e quelli dedicati all’innovazione nella mobilità attraverso il coinvolgimento di imprese e startup (Mce 4×4) saranno ricchi di idee e spunti.
I lavori della giornata del 13 marzo si svolgeranno presso l’Auditorium Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. La conferenza inaugurale sarà l’occasione per focalizzare l’attenzione sulle proposte per migliorare la mobilità urbana nell’area milanese, con particolare riferimento al trasporto pubblico locale. Durante la sessione si parlerà anche delle migliori pratiche per la mobilità pubblica a livello internazionale. Modera questa giornata Luca Orlando, inviato de Il Sole 24 Ore.
Il 14 marzo, invece, nella sede di Palazzo Mezzanotte, si parlerà di soluzioni e nuove tecnologie per la mobilità: istituzioni e imprese si confronteranno con le realtà più innovative del settore per interpretare scenari e trend futuri.
Modera i lavori Roberto Sposini, giornalista responsabile della Divisione Automotive LifeGate.
L’Auditorium Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza si trova in via Pantano 9 (MM Missori) a Milano; Palazzo Mezzanotte è invece in Piazza degli Affari 6 (MM Cordusio; Tram 16) a Milano.
È possibile registrarsi gratuitamente alle due giornate compilando l’apposito form entro il 12 marzo a questo link.
Scopri il programma completo dell’evento.
Lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035 spinge l’Italia e altri paesi al supporto di auto con motore a combustione interna alimentati con e-fuel.
Il governo ha bloccato la registrazione delle famiglie omogenitoriali e un regolamento Ue sul tema. Cresce la protesta della società civile.
L’incremento in tutta Europa della micromobilità ha ripercussioni sulla sicurezza stradale. Se ne parla nel nuovo episodio di LifeGate talk.
Non solo l’innovativa LiveWire: ogni mezzo del brand Harley Davidson sarà elettrico, ma il cambiamento non avverrà a breve.
In Italia, i trasporti leggeri generano il 30 per cento delle emissioni di CO2. Per decarbonizzare l’economia, la mobilità sostenibile è prioritaria.
Nel 2021 erano il 9%. Anche se a rilento, la vendita di auto elettriche continua a crescere ed entro il 2035 saranno le uniche a poter essere vendute.