Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Il comune e l’azienda dei trasporti di Milano non acquistano più vetture alimentate a diesel. Nel 2030 la flotta Atm sarà composta esclusivamente di bus elettrici.
A partire da oggi Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, non acquisterà più autobus alimentati a diesel: nel capoluogo lombardo d’ora in poi ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici. Un passo ulteriore verso una Milano sempre più a emissioni zero, nel solco anche di una campagna virale che su Twitter viaggia con l’hashtag #addiodiesel. La scelta green di Atm è stata annunciata nel corso di un vertice con il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente di Atm Luca Bianchi e il direttore generale Arrigo Giana in cui è stato illustrato il piano “fossil free” dell’azienda e del comune: si comincia non acquistando più bus diesel, l’obiettivo finale è quello di arrivare ad avere, entro il 2030, una flotta Atm composta solo di bus elettrici.
A partire da domani, ATM non acquisterà più autobus alimentati a diesel. Ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici verso una Milano sempre più a emissioni zero #addiodiesel pic.twitter.com/Pvxl7RBRWK
— Beppe Sala (@BeppeSala) 20 dicembre 2017
Il sindaco Sala ha spiegato che quella delle emissioni del trasporto pubblico “insieme alle caldaie degli impianti di riscaldamento, è la tematica su cui vogliamo intervenire con più urgenza. Lavorare sul lungo termine” indicandosi dunque l’obiettivo del 2030 “è fondamentale per abbattere le emissioni e garantire aria più pulita, ma servono azioni a partire dall’immediato” come quella appena fatta. “Insieme ad Atm condividiamo una visione sulla città che richiede efficienza e sostenibilità. Per questo il piano che presentiamo è una scelta importante e di discontinuità”. Milano è l’unica città italiana ad essersi unita insieme alle grandi città del mondo nel network C40, che si occupa della lotta contro l’inquinamento con politiche comuni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
Il primo autobus elettrico ha iniziato la corsa, sulla linea 84 San Donato M3-Largo Augusto. Entro fine anno saranno 25 i mezzi elettrici operativi.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Il traffico è corresponsabile dell’inquinamento delle città. Una mobilità diversa può incidere positivamente sulla qualità dell’aria.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
Qual è l’autonomia di un veicolo elettrico? Si può viaggiare da Bolzano a Reggio Calabria in tutta sicurezza? Ne parliamo nel secondo capitolo di Bugie!