Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Trasporto pubblico, Milano e Atm non acquistano più autobus diesel
Il comune e l’azienda dei trasporti di Milano non acquistano più vetture alimentate a diesel. Nel 2030 la flotta Atm sarà composta esclusivamente di bus elettrici.
A partire da oggi Atm, l’azienda dei trasporti milanesi, non acquisterà più autobus alimentati a diesel: nel capoluogo lombardo d’ora in poi ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici. Un passo ulteriore verso una Milano sempre più a emissioni zero, nel solco anche di una campagna virale che su Twitter viaggia con l’hashtag #addiodiesel. La scelta green di Atm è stata annunciata nel corso di un vertice con il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente di Atm Luca Bianchi e il direttore generale Arrigo Giana in cui è stato illustrato il piano “fossil free” dell’azienda e del comune: si comincia non acquistando più bus diesel, l’obiettivo finale è quello di arrivare ad avere, entro il 2030, una flotta Atm composta solo di bus elettrici.
A partire da domani, ATM non acquisterà più autobus alimentati a diesel. Ci sarà spazio solo per veicoli ibridi ed elettrici verso una Milano sempre più a emissioni zero #addiodiesel pic.twitter.com/Pvxl7RBRWK
— Beppe Sala (@BeppeSala) 20 dicembre 2017
Il sindaco Sala ha spiegato che quella delle emissioni del trasporto pubblico “insieme alle caldaie degli impianti di riscaldamento, è la tematica su cui vogliamo intervenire con più urgenza. Lavorare sul lungo termine” indicandosi dunque l’obiettivo del 2030 “è fondamentale per abbattere le emissioni e garantire aria più pulita, ma servono azioni a partire dall’immediato” come quella appena fatta. “Insieme ad Atm condividiamo una visione sulla città che richiede efficienza e sostenibilità. Per questo il piano che presentiamo è una scelta importante e di discontinuità”. Milano è l’unica città italiana ad essersi unita insieme alle grandi città del mondo nel network C40, che si occupa della lotta contro l’inquinamento con politiche comuni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Il primo autobus elettrico ha iniziato la corsa, sulla linea 84 San Donato M3-Largo Augusto. Entro fine anno saranno 25 i mezzi elettrici operativi.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
La Norvegia è il primo paese al mondo a raggiungere un tale traguardo. Ma c’è chi critica gli incentivi al trasporto individuale.
La California inizia a puntare sull’idrogeno per ridurre gli impatti ambientali della mobilità. Si parte nel 2025 con “Zemu”, treno prodotto in Svizzera.
Dal 16 al 22 settembre con la Sem, Settimana Europea della Mobilità, tanti appuntamenti in Italia e nel mondo per sensibilizzare le persone e promuovere la mobilità attiva.
Il calo nella domanda dell’elettrico è stato determinante. Tre anni fa Volvo era stata tra le prime case automobilistiche ad annunciare l’abbandono ai motori termici.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.