Dal pomeriggio di venerdì 25 fino a domenica 27 aprile, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate ospiterà la terza edizione di Ninfeamus
Dal pomeriggio di venerdì 25 fino a domenica 27 aprile, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate ospiterà la terza edizione di Ninfeamus
Dal pomeriggio di venerdì 25 fino a domenica 27 aprile, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate ospiterà la terza edizione di Ninfeamus, appuntamento annuale dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura. Durante la manifestazione, oltre all’esposizione e alla vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali, sarà possibile partecipare a spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini, sport all’aria aperta, visite guidate allo splendido Ninfeo, con i suoi sorprendenti giochi d’acqua, e al parco storico della villa.
Organizzata dall’Associazione Amici di Villa Litta, in collaborazione con il Comune di Lainate, Ninfeamus ha il patrocinio della Provincia di Milano e conta sul partner tecnico per la mobilità sostenibile eV-now!, che mette a disposizione un servizio di navetta gratuito con alcune auto elettriche dalla stazione MM di Rho Fiera a Villa Litta.
Il pubblico potrà visitare gli stand con varietà selezionate di piante come acidofile e peonie, rose, cactacee e piante officinali, arbusti da bacca, solo per citarne alcune, ma saranno presenti anche stand di artigianato di alta qualità.
“Dire, fare, sbocciare” è il tema attorno al quale ruota quest’anno l’intera manifestazione, alla base anche dell’iniziativa “Artisti in erba in concorso”, con il coinvolgimento degli studenti lainatesi. Ricca anche l’offerta di laboratori per bimbi e ragazzi.
“Ninfeamus” è anche voglia di sport all’aria aperta, con tai chi, kung fu e yoga, “yogilates” (yoga + pilates) e “danza contact improvisation”. Sabato e domenica mattina, “risveglio muscolare” a cura dell’associazione Physic Du Role. Il “tree climbing” è riservato ai ragazzi dai 6 ai 15 anni, mentre lo spazio giochi all’aperto aspetta giovani ospiti dai 2 ai 10 anni.
Per i più golosi, “prelibatezze bio” resteranno disponibili nel Cortile Nobile, per essere acquistate e … degustate in loco!
Quest’anno per la prima volta anche i bimbi potranno godere della visita botanica nel Parco, con un percorso ad hoc. Partono in anteprima speciale per Ninfeamus anche le visite guidate al Ninfeo.
I proventi della manifestazione contribuiranno alla realizzazione del progetto pilota per la ridefinizione di Villa Litta come ecozona.
Programma dettagliato su www.ninfeamus.it
Inwit e Wwf Italia unite per salvare il bosco dagli incendi: le nuove tecnologie renderanno più tempestivi gli interventi nelle oasi Wwf.
È di almeno mille morti il bilancio del terremoto che ha colpito nella notte tra martedì 21 e mercoledì 22 l’Afghanistan sud-orientale.
I passeri, compagni abituali della nostra vita in città e in campagna, si stanno estinguendo. La colpa è delle attività umane che minacciano i loro habitat.
Amundi, la prima società di risparmio in Europa, promette di fare la sua parte per la transizione verso un’economia a zero emissioni di gas serra.
Scenografie, costumi e materiali teatrali nati dalla collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma con alcuni dei più illustri maestri del Novecento, da Picasso a Kentridge, da Guttuso a De Chirico. La mostra a Palazzo Braschi fino all’11 marzo 2018.
I primi a considerare il sistema numerico come base della vita furono i Greci, famoso il detto di Pitagora “Dio è un matematico”