dal 15 Ottobre al 1 Gennaio
Via Santa Radegonda, 8, 20121 Milano MI, Italy

Se amate l’oceano, non vi spaventano gli squali e sognate, un giorno, di cavalcare l’onda più grande del mondo, non potrete perdere la seconda edizione dell’Ocean film festival, rassegna cinematografica itinerante dedicata ai migliori film d’avventura “sopra e sotto le acque dei mari e degli oceani”.

Dal 15 al 29 ottobre, nelle sale di 8 città italiane, appassionati e curiosi potranno scoprire i 9 migliori corto e mediometraggi selezionati tra le migliori pellicole proposte dall’omonimo festival australiano. Si partirà da Milano, per poi toccare le tappe di Genova, Torino, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Firenze, dove si concluderà l’evento.

Ocean film festival
Immagine tratta da One breath, in cui la freediver australiana Christina Saenz de Santamaria esplora i fondali a 82 metri di profondità.

Ospiti in sala alla première milanese saranno l’apneista Gianluca Genoni – che detiene 18 record mondiali nelle diverse discipline dell’apnea profonda – e Greg Goggin, regista di Ocean stories: the Halls, uno dei film proposti.

I temi dell’Ocean film festival

La rassegna esplora, in 9 film, diversi temi importanti attraverso altrettante storie: si parlerà di barriera corallina con Ai’s journey, di navigazione dei mari artici con Disko, di esplorazione dei fondali sottomarini con One breath, Subjacent e Ocean stories: the Halls. Gli spettatori avranno l’occasione di vedere gli squali sotto un altro punto di vista in Oceanminded e Scarlet’s tale, di andare alla ricerca dell’onda più grande del mondo insieme ai surfisti del The big wave project e di prendersi cura delle tartarughe marine insieme al gruppo di volontari di Cairns, la cui storia è raccontata in Turtley addicted.

Ocean film festival
In Disko, Olivier Dupont-Huin esplora gli iceberg al largo della Disko Bay.

Il festival italiano è però uno degli spin-off della rassegna originale: l’Ocean film festival è infatti un format nato nel 2014 in Australia, con l’obiettivo di promuovere l’esplorazione, la conoscenza e la tutela degli oceani e dei mari. Da allora, l’evento si svolge anche in altri 5 paesi: Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra e USA.

Info

Il programma della rassegna è identico per tutte le tappe. Le serate inizieranno alle ore 20.00 (a Genova e Napoli alle 20.30). Le sale apriranno al pubblico alle ore 19.30.

Le sale

Milano: 15 ottobre – Cinema Odeon – Sala 2
Milano: 16 ottobre – Cinema Odeon – Sala 2
Torino: 17 ottobre – Cinema Massimo – Sala 1
Torino: 18 ottobre – Cinema Massimo – Sala 1
Genova: 19 ottobre – Cinema Porto Antico The Space – Sala 6
Padova: 22 ottobre – Cinema MPX – Pio X
Bologna: 23 ottobre – Cinema Teatro Antoniano
Roma: 24 Ottobre – Cinema Moderno The Space – Sala 3
Napoli: 25 Ottobre – Cinema The Space – Sala 3
Firenze: 29 ottobre – Cinema La Compagnia

Il costo dei biglietti è di 14 euro (+ prevendita), 16 euro se acquistati la sera stessa al botteghino. Qui, il programma dell’Ocean film festival.

L’Ocean film festival Italia è realizzato in collaborazione con lo sponsor North Sails e i partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket e ha il supporto del Centro Velico Caprera, di Project AWARE, Sea Shepherd, Surfrider Foundation Europe e LifeGate PlasticLess.