
10 tappe, 8 città, 9 film: torna l’Ocean film festival, la rassegna dedicata agli oceani quest’anno alla sua seconda edizione. Dal 15 al 29 ottobre.
10 tappe, 8 città, 9 film: torna l’Ocean film festival, la rassegna dedicata agli oceani quest’anno alla sua seconda edizione. Dal 15 al 29 ottobre.
Se amate l’oceano, non vi spaventano gli squali e sognate, un giorno, di cavalcare l’onda più grande del mondo, non potrete perdere la seconda edizione dell’Ocean film festival, rassegna cinematografica itinerante dedicata ai migliori film d’avventura “sopra e sotto le acque dei mari e degli oceani”.
Dal 15 al 29 ottobre, nelle sale di 8 città italiane, appassionati e curiosi potranno scoprire i 9 migliori corto e mediometraggi selezionati tra le migliori pellicole proposte dall’omonimo festival australiano. Si partirà da Milano, per poi toccare le tappe di Genova, Torino, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Firenze, dove si concluderà l’evento.
Ospiti in sala alla première milanese saranno l’apneista Gianluca Genoni – che detiene 18 record mondiali nelle diverse discipline dell’apnea profonda – e Greg Goggin, regista di Ocean stories: the Halls, uno dei film proposti.
La rassegna esplora, in 9 film, diversi temi importanti attraverso altrettante storie: si parlerà di barriera corallina con Ai’s journey, di navigazione dei mari artici con Disko, di esplorazione dei fondali sottomarini con One breath, Subjacent e Ocean stories: the Halls. Gli spettatori avranno l’occasione di vedere gli squali sotto un altro punto di vista in Oceanminded e Scarlet’s tale, di andare alla ricerca dell’onda più grande del mondo insieme ai surfisti del The big wave project e di prendersi cura delle tartarughe marine insieme al gruppo di volontari di Cairns, la cui storia è raccontata in Turtley addicted.
Il festival italiano è però uno degli spin-off della rassegna originale: l’Ocean film festival è infatti un format nato nel 2014 in Australia, con l’obiettivo di promuovere l’esplorazione, la conoscenza e la tutela degli oceani e dei mari. Da allora, l’evento si svolge anche in altri 5 paesi: Belgio, Italia, Nuova Zelanda, Inghilterra e USA.
Il programma della rassegna è identico per tutte le tappe. Le serate inizieranno alle ore 20.00 (a Genova e Napoli alle 20.30). Le sale apriranno al pubblico alle ore 19.30.
Milano: 15 ottobre – Cinema Odeon – Sala 2
Milano: 16 ottobre – Cinema Odeon – Sala 2
Torino: 17 ottobre – Cinema Massimo – Sala 1
Torino: 18 ottobre – Cinema Massimo – Sala 1
Genova: 19 ottobre – Cinema Porto Antico The Space – Sala 6
Padova: 22 ottobre – Cinema MPX – Pio X
Bologna: 23 ottobre – Cinema Teatro Antoniano
Roma: 24 Ottobre – Cinema Moderno The Space – Sala 3
Napoli: 25 Ottobre – Cinema The Space – Sala 3
Firenze: 29 ottobre – Cinema La Compagnia
Il costo dei biglietti è di 14 euro (+ prevendita), 16 euro se acquistati la sera stessa al botteghino. Qui, il programma dell’Ocean film festival.
L’Ocean film festival Italia è realizzato in collaborazione con lo sponsor North Sails e i partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket e ha il supporto del Centro Velico Caprera, di Project AWARE, Sea Shepherd, Surfrider Foundation Europe e LifeGate PlasticLess.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Cominceranno a settembre le attività didattiche outdoor dell’Asilo della Laguna, a Venezia. Un progetto voluto dal Gruppo Prada insieme all’Unesco.
Il nuotatore italiano Gregorio Paltrinieri ha lanciato un format di gare in mare con l’obiettivo di promuovere la tutela di questo prezioso ecosistema.
Grazie alla legge Salvamare, i pescatori potranno portare a terra i rifiuti pescati accidentalmente. Un decreto atteso che, però, impone delle riflessioni.
Tania Pelamatti, biologa marina, spiega qual è l’impatto dei rifiuti plastici negli oceani. Ridurre l’inquinamento si può, anche grazie alla tecnologia.
Alcuni ricercatori hanno analizzato le fotografie subacquee per comprendere come i polpi sfruttino i rifiuti presenti sul fondale marino per nascondersi.