dal 24 Ottobre al 1 Gennaio
Via S. Giovanni sul Muro, 3, 20121 Milano MI, Italy

Il Teatro dal Verme di Milano ospiterà una serata di beneficenza organizzata da Vidas a sostegno del progetto Casa sollievo bimbi con grandi protagonisti: l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e il suo direttore ospite principale, Mikko Franck, che salirà sul podio per dirigere la compagine romana nella tappa milanese del tour europeo mercoledì 24 ottobre alle ore 21. Solista d’eccezione sarà Sol Gabetta, violoncellista di rara grazia e dall’eccellente percorso sia nelle esecuzioni orchestrali che in quelle cameristiche.

Il concerto si apre con la potenza melodica dell’Ouverture fantasia dal Romeo e Giulietta di Pëtr Il’ič Čajkovskij e prosegue con la ricchezza orchestrale del Concerto per violoncello n.1 in la minore op. 33 di Camille Saint-Saëns. La seconda parte del programma vede impegnati l’Orchestra e il suo direttore nella Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43 di Jean Sibelius, composta a Rapallo e la più popolare tra quelle del compositore finlandese, perfetto evocatore di suggestivi paesaggi nordici.

Concerto per Vidas, Teatro dal Verme
Il 24 ottobre il Teatro dal Verme di Milano ospiterà una serata di beneficenza a sostegno del progetto Casa sollievo bimbi di Vidas © Vidas

Mikko Frank, uno dei direttori più giovani e interessanti del panorama contemporaneo, vanta la direzione e collaborazione con orchestre del calibro dei Berliner Philharmoniker e della Cleveland Orchestra e dal 2017 è direttore ospite principale dell’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Per Vidas la raccolta fondi è finalizzata a concludere la costruzione di Casa Sollievo Bimbi, la struttura che potrà accogliere, in degenza e day hospice, i pazienti minori di età con le loro famiglie, a completamento del servizio per le cure palliative pediatriche già attive al domicilio dal 2015 con una équipe dedicata.

LifeGate, sempre vicino a Vidas, è media partner dell’evento per il quale sono ancora disponibili biglietti con quote di sottoscrizione da 20 a 150 euro. Tutte le informazioni al sito.