dal 4 Ottobre al 6 Ottobre
Milano
Koinètica
Evento

La sostenibilità è cambiamento. Impone di disinserire il pilota automatico e iniziare a riflettere in modo critico sugli stili di vita, di lavoro e di produzione ereditati dal passato, con l’obiettivo di innovarli nella direzione che sia più virtuosa per le persone, il pianeta e la prosperità. E, infine, misurare l’impatto di tutto questo. Non possiamo limitarci a subire passivamente questo cambiamento, ma dobbiamo abitarlo. Ciascuno con le proprie competenze, il proprio ruolo, la propria creatività. Abitare il cambiamento è il tema dell’undicesima edizione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, in programma da mercoledì 4 a venerdì 6 ottobre presso l’università Bocconi di Milano.

Salone della Csr e dell'innovazione sociale
Il Salone della Csr e dell’innovazione sociale si svolge all’università Bocconi di Milano © Salone della Csr e dell’innovazione sociale

Cos’è il Salone della Csr e dell’innovazione sociale

Per chi si occupa di sostenibilità in azienda, nel mondo accademico o nel Terzo settore, il Salone della Csr e dell’innovazione sociale è un appuntamento fisso. Fin dal 2013 riunisce esperti e operatori per scambiarsi idee, presentare case study, restare aggiornati sugli ultimi trend, fare networking. L’appuntamento è promosso da università Bocconi, Sustainability Makers, Fondazione Global Compact Network Italia, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis), Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.

L’undicesima edizione ha già superato la precedente in termini di numeri, raccogliendo l’adesione di 283 organizzazioni. Il programma del 2023 è articolato in dodici aree tematiche: dalla gestione sostenibile della casa all’innovazione nell’agrifood, dall’energia alla comunicazione, dalla finanza alla cultura. Tra le novità, anche un format chiamato ping pong: due relatori si confrontano su un tema definito, guidati da un moderatore.

Ci saremo anche noi di LifeGate, come media partner e relatori a diversi panel.

Un Giro d’Italia della Csr in dieci tappe

L’edizione nazionale del Salone della Csr si svolge all’università Bocconi, come da tradizione. Ma il dibattito esce dai confini milanesi grazie al Giro d’Italia della Csr, un evento itinerante che dà spazio alle esperienze concrete delle imprese e dei territori, in un’ottica di contaminazione positiva. Da gennaio a maggio il tour ha toccato dieci tappe: Torino, Savona, Messina, Udine, Roma, Napoli, Bologna, Padova, Trento e Ancona.

Tanti gli appuntamenti dedicati ai giovani

I giovani hanno già dimostrato di non volersi rassegnare a fare da spettatori passivi della transizione che stiamo vivendo, ma di avere tutta l’intenzione e tutte le capacità per sapersi prendere i propri spazi.

Con questa consapevolezza, il Salone della Csr ha organizzato il primo Hackaton for impact, durante le tappe di Udine, Napoli e Bologna del Giro d’Italia della Csr. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con Big Bloom e con il supporto di Cial, Consorzio nazionale imballaggi alluminio – ha inviato studenti universitari e giovani lavoratori a mettersi all’opera per ideare soluzioni innovative di economia circolare. I vincitori di questa maratona creativa saranno scelti durante la kermesse milanese.

Esiste anche una rete che unisce i giovani appassionati di Csr: si chiama CSRnatives, è nata nel 2015 e oggi conta circa seicento membri. Sarà questo network a organizzare tre eventi del Salone della Csr, dedicati rispettivamente al lavoro, alla crisi climatica e all’economia di prossimità.

Per chi invece sta ancora costruendo il proprio futuro professionale, c’è la nuova edizione di Meet the Csr leaders. Il progetto di orientamento, organizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Amapola, offre la possibilità di prenotare una sessione di orientamento faccia a faccia, della durata di trenta minuti, con un esperto o esperta presente al Salone della Csr.

Torna il premio Impatto

Quantificare l’impatto positivo dei propri progetti, in termini ambientali, sociali ed economici. È questa la sfida posta dal premio Impatto. L’iniziativa ha debuttato lo scorso anno, riscuotendo subito un notevole entusiasmo: 89 le candidature, con sei vincitori suddivisi equamente tra mondo profit (Lendlease, Jointly e Conceria Nuvolari) e mondo no profit (Associazione italiana contro le leucemie, Fondazione Comunità di Messina e Fondazione Banco Alimentare). Quest’anno si replica: la premiazione è in programma durante al termine della prima giornata del Salone della Csr, il 4 ottobre, dalle 17:30 alle 18:30.