1 Gennaio 1970
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano MI, Italy

Fondato nel 1972 da Andrée Ruth Shammah, Franco Parenti e Giovanni Testori, il Teatro Franco Parenti oggi è un nuovo polo di eccellenza artistica e culturale, che attrae e intreccia pubblici differenti sempre più ampi, e che accoglie, amplificandoli, i bisbigli artistici più innovativi della città. Alla sua architettura multisala e duttile sarà aggiunta dalla primavera del 2016, l’adiacente piscina (ex Caimi/Botta) per 15.000 metri quadrati in totale.

 

Teatro, musica, letteratura, cinema, teatro ragazzi e tanto altro, per più appuntamenti in contemporanea ogni giorno.

 

Musica

Dopo lo scorso anno, riprende al Parenti la rassegna dedicata alla musica. Jazz al Parenti, a cura di Gianni Morelenbaum, propone concerti con ensemble di musica improvvisata: il jazz samba del Trio da Paz (6 marzo, ore 11.00), il jazz elettronico acustico di Donny McCaslin (21 marzo, ore 21.00), lo swing moderno e interattivo del Jim Back Trio (8 aprile, ore 21.00), la pluripremiata flautista Nicole Mitchell (25 aprile, ore 21.00), e, infine, tra poesia e sperimentazione, il nu jazz di Dave Liebman e Richie Beirach (9 maggio, ore 21.00).

 

Jim Black Trio
Jim Black Trio: Jim Black, Thomas Morgan e Elias Stemeseder

 

Electropark Exchange. Al Parenti anche concerti di musica elettronica per un pubblico seduto, realizzati in collaborazione con la giovane associazione genovese Forevergreen.fm. Tre appuntamenti fra aprile e giugno con sintetizzatori contaminati ora dal jazz, ora dal post-rock, ora dalla classica: il progetto SUMS che riunisce il produttore Kangding Ray e il polistrumentista e autore dei Mogwai, Barry Burns, aprirà la sezione il 6 aprile alle ore 21.00.

 

Kanding Ray e Barry Burns
Kanding Ray e Barry Burns

 

A seguire, il duo Roedelius Schneider il 4 maggio e un altro fortunato sodalizio artistico, quello fra Bugge Wesseltolf e Christian Prommer il 1° giugno, sempre alla stessa ora.

 

Hans-Joachim Roedelius e Stefan Schneider
Hans-Joachim Roedelius e Stefan Schneider

 

A chiudere, un grande evento: TRANCEPARENTI porterà sul palco galleggiante della piscina un’orchestra di archi che reinterpreterà le musiche di Lorenzo Senni in un’esperienza sonora e visiva totalizzante e suggestiva.

 

 

Cinema

Anche il cinema avrà uno spazio importante per tutto il mese di marzo (dal 4 al 30) con la rassegna Nuovo Cinema Parenti – gli inediti delle 22 a cura dell’Associazione Pier Lombardo in collaborazione con ceCINEpas. Film inediti esclusi dalla grande distribuzione, in lingua originale e sottotitolati in italiano accompagnati, durante i venerdì, da atmosfere conviviali, nel Foyer del teatro con bistrot, banchetti e musica. A chiudere, il 30 marzo, un evento speciale a partire dalle 21.00: la versione restaurata di Scarpette rosse e tante sorprese danzanti per aspettare la programmazione di aprile, presto disponibile.

 

Un cartellone tutto da seguire su www.teatrofrancoparenti.it

 

Info, prenotazioni e orari
Biglietti online