dal 29 Giugno al 1 Gennaio
Darsena di Milano, 20123 Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

L’avventura dell’hospice Vidas è iniziata nel 2006, quando il primo malato terminale è stato accolto nella struttura e ha ricevuto assistenza. Da quel momento, molto è cambiato: in dieci anni, sono stati oltre 4.500 i malati accolti dalla struttura, prestando aiuto a moltissime famiglie. Vidas ha deciso di festeggiare questo importante “compleanno” con una festa alla Darsena di Milano.

La festa in Darsena

Protagonisti della serata, che si terrà il 29 giugno a partire dalle ore 21.00, saranno i pensieri verso chi non c’è più, rappresentati da palloncini rossi da liberare in cielo. Prima dell’evento vero e proprio, che sarà aperto a tutti, vi sarà un momento più “ludico” gestito dall’associazione Podisti da Marte: la “Missione Aperitivo” prevede infatti una corsa non competitiva che si snoderà tra i tavoli dei locali sui Navigli, per stupire e sensibilizzare appunto i milanesi (dis)impegnati appunto nel rito dell’aperitivo.

Casa Vidas negli ultimi 10 anni

Compito dei “marziani” sarà raccontare, attraverso materiale informativo distribuito tra i tavoli, le attività di Vidas nell’ultimo decennio. Vidas è nata per fornire assistenza gratuita ai malati terminali, dapprima a domicilio, poi anche con l’hospice Casa Vidas. Così, nel 2006 ai 160 malati assistiti ogni giorno al domicilio si sono aggiunti i 20 degenti nelle stanze dell’hospice.

 

Nella foto, Ferruccio De Bortoli, attuale presidente Vidas. © Getty Images
Nella foto, Ferruccio De Bortoli, attuale presidente Vidas. © Getty Images

 

“Dieci anni fa, il 15% dei pazienti raggiunti dal servizio di cure palliative Vidas viveva solo o in situazioni familiari a rischio e ha bisogno di un ricovero protetto.” A parlare è Ferruccio de Bortoli, attuale presidente Vidas. “Una percentuale in aumento in una congiuntura che ha visto crescere le condizioni di gravi solitudini e povertà. Un’accoglienza che si è sempre caratterizzata nel rispetto delle differenze, di origine – oltre 30 le nazionalità dei pazienti assistiti – e di fede – sette le confessioni rappresentate in questo intenso decennio. Malati che hanno potuto vivere l’ultimo tratto con tutta la dignità che Vidas ha garantito nei 34 anni della sua storia a ciascuna delle oltre 30mila persone che ha assistito e curato”.

Dove, quando, come

L’appuntamento è il 29 giugno in Darsena, lato viale Gabriele D’Annunzio
(spiazzo antistante il mercato comunale), alle ore 20.30. Per chi volesse partecipare alla Missione Aperitivo con i Podisti da Marte, il ritrovo è invece alle ore 19 (partenza corsa 19.30). Altre info su www.vidas.it