Cammini e itinerari

A San Martino è ancora estate: in fiera in Ticino per godersi l’ultimo sole

L’11 novembre per il calendario contadino è il giorno in cui finiscono i lavori nei campi e si va in fiera a contrattare bestiame e prodotti. Approfittando dell’ultimo tepore prima dell’inverno. Andate a Mendrisio per vivere l’atmosfera di questa ricorrenza.

Lo racconta bene il proverbio “A San Martino ogni mosto è vino”: nella vita rurale di un tempo, l’11 novembre era un momento importante. Questa data segnava, infatti, la fine dei raccolti, del lavoro di preparazione delle scorte e delle semine e del lavoro di vinificazione. Il giorno di San Martino era anche quello delle fiere, dove i contadini si trovavano a contrattare il bestiame e i prodotti del proprio lavoro in un’atmosfera festosa e partecipata da tutta la comunità.

A Mendrisio la fiera di San Martino come 400 anni fa

Oggi c’è un luogo dove la tradizione di San Martino è ancora molto sentita: a Mendrisio, nel Canton Ticino, la prima fiera si tenne nel 1684 nel vasto piano ai piedi del Monte Generoso e, a distanza di quasi quattrocento anni, nulla è cambiato. L’evento si svolgerà anche quest’anno dall’8 all’11 novembre quando i contadini di tutta la regione si ritroveranno riuniti nel grande prato in città esponendo animali e attrezzi agricoli, bancarelle, castagne e funghi, salumi e formaggi, e poi dolciumi e prodotti d’artigianato. Sapori e profumi si mischieranno al rumore delle giostre, dei canti e della folla.

Fiera San Martino
Il programma della Fiera di San Martino 2019

Il programma e gli indirizzi per fermarsi in città

La fiera di San Martino a Mendrisio è una festa a cui possono partecipare tutti, assaporando le tipicità gastronomiche, comprando già qualche regalo di Natale – dalle confetture ai libri – e godendosi il tepore dell’estate di San Martino, ovvero dell’ultimo sole prima dell’inizio del grande freddo. Da venerdì a lunedì, per tutto il giorno dalle 8.30 alle 22, saranno esposti prodotti del Ticino, attrezzi e macchinari agricoli e ci sarà animazione per i bambini con gli animali da fattoria. Sabato dalle 17 ci sarà anche l’esposizione e la degustazione di vini ticinesi.
Per fermarsi in fiera più di un giorno qui trovate tutti gli indirizzi dove dormire: www.myswitzerland.com/it-it/alloggi

Articoli correlati