Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Come fare il gazpacho in gelatina gluten free
Fresco, freschissimo, anzi, quasi di ghiaccio! È il gazpacho in gelatina senza il pane e in dadolata, pronto per essere assaporato in un sol boccone.
Per un aperitivo di piena estate il gazpacho in gelatina gluten free: prende spunto dalla tradizione spagnola ma si rinnova e alleggerisce, niente pane e aglio.
Ingredienti per 300 g circa di gazpacho in gelatina gluten free
- 3 fogli di gelatina (colla di pesce)
- 1 pomodoro
- 1 cetriolo
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa di Tropea
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino
- sale e pepe
Preparazione
Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti. Nel frattempo, mondare e lavare tutta la verdura, poi tagliarla in piccoli quadratini o cubetti.
Raccogliere la dadolata di verdura in una ciotola e condirla con olio di oliva, sale, pepe e aceto a piacere (ma deve sentirsi) e abbondante foglioline di basilico spezzettato con le dita (per evitare che annerisca).
Scolare e strizzare la gelatina poi scioglierla a fuoco basso in un pentolino con circa 250 ml di acqua insaporita con una spruzzata di aceto e di sale, quindi, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Distribuire la dadolata di verdura in un recipiente rettangolare, con i bordi alti 4-5 cm, con il fondo oliato.
Versare la gelatina nel recipiente fino a coprire abbondantemente la dadolata, coprire (senza appoggiare niente sulla superficie) e far riposare in frigorifero per una notte.
Quando la gelatina sarà solida, sformare il gazpacho su di un foglio di carta da forno e tagliarlo a cubetti.
Servire i cubetti di gazpacho in gelatina decorati con una foglia di basilico.
Il gazpacho è un piatto tipico spagnolo ideale per le torride estate mediterranee. La ricetta originale prevede l’uso di pomodoro, peperone, cetriolo, cipolla, aglio e pane raffermo il tutto frullato con olio, aceto, sale e pepe. Si lascia raffreddare il più possibile in frigorifero e si serve con cubetti di ghiaccio che ne mantengano la freschezza. Ma le varianti sono infinite, secondo fantasia e gusto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.