Gazpacho di pomodoro, la ricetta originale andalusa

Gazpacho di pomodoro all’andalusa: una preparazione classica spagnola, tipica dell’Andalusia ma diffusa anche in altre regioni con alcune varianti. Scopri la ricetta originale.

5 PIANETI

di Francesca Marotta

Ingredienti bio per il gazpacho di pomodoro per 6 persone

Per guarnire:

  • 2 pomodori maturi a cubetti
  • 2 cetrioli sbucciati a cubetti
  • 1 peperone verde a cubetti
  • 1 cipolla tritata
gazpacho di pomodoro
Gli ingredienti del gazpacho sono tutti estivi.

La preparazione del gazpacho è facile

Lavare, pulire e tagliare a pezzi le verdure (i cetrioli vanno anche sbucciati e assaggiati prima: se sono amari, potrebbero rovinare il gazpacho).

Frullare tutti gli ingredienti, tranne quelli necessari per guarnire, aggiungendo l’aceto e il sale alla fine a proprio gusto. Si deve ottenere una specie di zuppa vellutata e omogenea.

Far raffreddare in frigo e servire porgendo a parte le verdurine per guarnire, che potranno essere aggiunte dai commensali secondo il proprio gusto.

gazpacho di pomodoro
Il gazpacho diventa un piatto unico se accompagnato dalle uova e da fette di pane tostato © Ingimage

Varianti

È una ricetta classica spagnola, tipica dell’Andalusia ma diffusa anche in altre regioni con alcune varianti. Ecco quelle più comuni: si guarnisce con acini d’uva interi e si sostituisce l’aceto con succo di limone; si guarnisce solo con peperone verde; si serve passando a parte uova sode affettate. È possibile anche evitare di raffreddarlo in frigo (in questo modo si conserva ancora di più il contenuto vitaminico), ma in questo caso si servono a parte dei cubetti di ghiaccio che possono essere aggiunti dai commensali.

Notizie e consigli

Supervitaminico, mineralizzante, ricco di fibre e di principi attivi antiossidanti naturali e antitumorali. È una deliziosa minestra fredda estiva, rinfrescante e appetitosa. Fa da piatto unico se accompagnato dalle uova e da fette di pane tostato.

Articoli correlati