Dieta mediterranea

Geli al cedro con granella di pistacchi, la ricetta

Dolce al cucchiaio, i geli al cedro si preparano con un frutto tipico dei mesi freddi e sanno chiudere in leggerezza un pasto importante, lasciando il palato fresco e profumato. Geli di nome ma non di fatto: questa ricetta di stagione consiste in una morbida e fresca gelatina aromatizzata al cedro, perfetta come fine pasto.

Dolce al cucchiaio, i geli al cedro si preparano con un frutto tipico dei mesi freddi e sanno chiudere in leggerezza un pasto importante, lasciando il palato fresco e profumato.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Zucchero e amido © Beatrice Spagoni
Zucchero e amido © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione dei geli al cedro amalgamando lo zucchero e l’amido in una casseruola, versa poi a filo il succo di cedro, mescolando con una frusta, e metti il composto ottenuto sul fuoco a fiamma moderata, continuando a mescolare con la frusta.
Spremuta di cedro © Beatrice Spagoni
La spremuta di cedro © Beatrice Spagoni
Quando il composto inizierà ad addensarsi, aggiungi subito della scorza di cedro grattugiata o tagliata a julienne, toglilo quindi dal fuoco e versarlo in stampi monodose inumiditi con acqua.
Succo di cedro in zucchero e amido © Beatrice Spagoni
Il succo di cedro in zucchero e amido © Beatrice Spagoni
Trasferisci in frigo e lascia riposare per qualche ora (meglio una notte). Servi i geli al cedro cosparsi con altra scorzetta di cedro a julienne e granella di pistacchi.
Geli di cedro serviti 2 © Beatrice Spagoni
I geli al cedro serviti © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Amalgama lo zucchero con l’amido
  • Aggiungi il succo di cedro
  • Metti il composto sul fuoco mescolando bene con la frusta
  • Quando il composto inizierà ad addensarsi, aggiungi della scorzetta di cedro, poi versalo in stampini monodose
  • Lascia riposare in frigo per qualche ora, meglio una notte
  • Servi i geli cosparsi con scorzetta di cedro e granella di pistacchio

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche