Dieta mediterranea

Zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini. La ricetta

Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.

E se ti piace la cremosità, puoi frullare la zuppa di verdure fino ad ottenere una vellutata. A te la scelta.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 2
Tempo totale 45 minuti

Ingredienti  

Preparazione

La preparazione della verdura © Beatrice Spagoni
Inizia la preparazione della zuppa pelando e affettando sottilmente la cipolla. Trita finemente la salvia e il rosmarino (lascia qualche ciuffo per decorazione del piatto), mettili in una casseruola con due cucchiai di olio di oliva extravergine, aggiungi la cipolla affettata e lascia dorare qualche minuto.
Il soffritto aromatico © Beatrice Spagoni
Intanto, scalda il brodo, pela la patata e tagliala a cubetti, aggiungila poi nella padella con la zucca a cubetti, sala e pepa leggermente, lascia insaporire entrambi per 3- 4 minuti, quindi copri il tutto con del brodo bollente, copri con il coperchio e lascia cuocere circa 10 minuti.
La cottura della verdura © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, monda le foglie di cavolo nero, eliminando la costa centrale, taglialo a pezzetti e aggiungilo alla verdura in cottura. Aggiungi anche i cannellini lessi e continua la cottura per altri 10-15 minuti. Tosta il pane, sfrega la superficie con lo spicchio d’aglio pelato e spezzettalo. A cottura ultimata, togli la zuppa di zucca, cavolo nero e cannellini dal fuoco e servila bollente con i crostini di pane, una spolverata di formaggio grattugiato, un filo di olio di oliva a crudo e profumata con le foglioline di salvia e rosmarino tenute da parte.
La zuppa di zucca, cavolo nero e cannellini servita bollente © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Dora la cipolla affettata con salvia e rosmarino
  • Insaporisci le patate pelate e tagliate a cubetti con la zucca nel soffritto aromatico
  • Copri il tutto con brodo bollente, metti il coperchio e cuoci per circa 10 minuti
  • Monda le foglie di cavolo nero, tagliale a pezzetti, poi aggiungile nella casseruola
  • Aggiungi anche i cannellini lessi e cuoci il tutto per circa 15 minuti
  • Tosta il pane, sfregalo con lo spicchio d’aglio e spezzettalo
  • A cottura ultimata, servi la zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini con i crostini, del formaggio grattugiato, salvia e rosmarino

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche

Lenticchie, proprietà nutrizionali e come si usano in cucina

Consumate fin dal periodo Neolitico, le lenticchie sono stati i primi legumi sfruttati in alimentazione. Sono originarie delle zone temperate a est del Mediterraneo, del Caucaso e dell’Asia Minore. L’India è la maggior produttrice mondiale. Sono sane e ricche di valori nutritivi, tanto da essere considerate “la carne dei poveri”. Ne esistono tante varietà, secondo