
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Una ricetta insolita per le girelle di pasta sfoglia, fatta con le pere, il formaggio erborinato, il miele e il sesamo. Perfetta come antipasto sfiziosissimo ricco di sapidità e ideale per un brindisi!
La saggezza insegna quanto sia buono il formaggio con le pere. Noi abbiamo preso alla lettera la lezione e l’abbiamo arricchita, aggiungendo la dolcezza del miele a contrasto e la croccantezza dei semi di sesamo.
1 disco di pasta sfoglia
1 pera decana
100 g di erborinato di capra o gorgonzola
semi di sesamo
miele d’acacia o sciroppo d’agave
Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, srotolare la pasta, disporla sulla leccarda del forno su di un foglio di carta da forno e tagliarla a strisce larghe circa 2-3 cm. Tagliare il formaggio a pezzettini e distribuirlo sulle strisce. Sbucciare la pera, affettarla sottilmente e distribuire le fettine sul formaggio, lasciando libere le estremità.
Avvolgere le strisce su se stesse creando delle girelle e fermare l’estremità pizzicando la pasta. Distribuire le girelle leggermente distanziate tra loro sulla carta da forno, poi cospargerle con i semi di sesamo e del miele a filo. Infornare le girelle e lasciarle cuocere per circa 20-25 minuti. Quando la sfoglia si sarà ben gonfiata e dorata, sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.