Girelle di pasta sfoglia con pere, formaggio erborinato, miele e sesamo

Una ricetta insolita per le girelle di pasta sfoglia, fatta con le pere, il formaggio erborinato, il miele e il sesamo. Perfetta come antipasto sfiziosissimo ricco di sapidità e ideale per un brindisi!

indice_sostenibilita_03
La saggezza insegna quanto sia buono il formaggio con le pere. Noi abbiamo preso alla lettera la lezione e l’abbiamo arricchita, aggiungendo la dolcezza del miele a contrasto e la croccantezza dei semi di sesamo.

Ingredienti per circa 10 girelle di pasta sfoglia

1 disco di pasta sfoglia
1 pera decana
100 g di erborinato di capra o gorgonzola
semi di sesamo
miele d’acacia o sciroppo d’agave

Girelle di pasta sfoglia
Pochi ingredienti e semplici da lavorare per le girelle di pasta sfoglia © Beatrice Spagoni

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Nel frattempo, srotolare la pasta, disporla sulla leccarda del forno su di un foglio di carta da forno e tagliarla a strisce larghe circa 2-3 cm. Tagliare il formaggio a pezzettini e distribuirlo sulle strisce. Sbucciare la pera, affettarla sottilmente e distribuire le fettine sul formaggio, lasciando libere le estremità.

Girelle di pasta sfoglia
Distribuire il formaggio e le pere sulle strisce di sfoglia © Beatrice Spagoni

Avvolgere le strisce su se stesse creando delle girelle e fermare l’estremità pizzicando la pasta. Distribuire le girelle leggermente distanziate tra loro sulla carta da forno, poi cospargerle con i semi di sesamo e del miele a filo. Infornare le girelle e lasciarle cuocere per circa 20-25 minuti. Quando la sfoglia si sarà ben gonfiata e dorata, sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Girelle di pasta sfoglie
Sfornare le girelle ben gonfie e dorate © Beatrice Spagoni
Articoli correlati