
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Impossibile non apprezzare la dolcezza e la generosità dei fichi: in cucina compongono piatti dolci e salati, a cui aggiungono personalità e nutrienti.
Tra i frutti più ricchi di proprietà nutrizionali e ecletticità in cucina, i fichi arrivano a noi dal Medio Oriente. Possono essere verdi o neri e il periodo di piena maturazione è generalmente settembre, anche se alcune varietà, come i fioroni, raggiungono la dolcezza già a fine maggio o giugno. Si possono consumare freschi o secchi quindi, in realtà, sono presenti sulle tavole praticamente tutto l’anno. Tra le proprietà importanti ricordiamo i sali minerali come potassio, magnesio, calcio e ferro (sostanze benefiche per l’intestino), e tante vitamine (A, B1, B3 e C) che, insieme agli zuccheri, ne fanno un frutto tonificante e ricostituente. Freschi, maturi e succosi sono anche idratanti, dissetanti e molto digeribili: è il momento in cui hanno l’apporto calorico più basso (50 kcla/100), rispetto alla loro versione secca. Ma soprattutto sono deliziosi, per questo vi proponiamo alcune idee per poter godere della loro amabile versatilità.
“[…] Io non capisco la gente che non ci piacciono i fichi…”
Questo risotto al profumo di timo è una ricetta golosa, fresca e cremosa. Avvolge il palato con la sua dolcezza lasciandolo appagato.
Una ricetta fresca fresca e facile facile: è l’insalata di fichi, con caprino, miele, frutti di bosco, mandorle e pistacchi. Un abbraccio tra croccantezza e dolcezza.
I sapori del Medio Oriente si concentrano nella ricetta del couscous integrale con frutta secca e uova sode marinate. Contrasti agrodolci e tanta energia data anche dalla presenza di prugne e mandorle. Al profumo di curcuma.
Unire in un abbraccio melanzane e fichi nella stessa ricetta? Provare per credere!
Con il vino rosso speziato e il formaggio di capra, questo piatto diventa un secondo particolare, quasi un fine pasto che cambia e addolcisce la bocca.
Marmellate e confetture, da spalmare sul pane e sulle crostate, ma anche da gustare con i formaggi o con stravaganti accostamenti salati. Ecco una selezione di ricette semplici e di sicuro effetto. Compresa quella con il nostro amato frutto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Gustose e nutrienti, le lenticchie sono ricche di proprietà benefiche per l’organismo. In Italia ce ne sono tante varietà, tutte da scoprire.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Semplici ma inaspettate, le rape rosse glassate e le loro foglie sono un contorno importante, sostanzioso e generoso di gusto.