Dieta mediterranea

6 ricette con i fichi, la golosità fatta frutto

Tra i frutti più ricchi di proprietà nutrizionali e ecletticità in cucina, i fichi arrivano a noi dal Medio Oriente. Possono essere verdi o neri e il periodo di piena maturazione è generalmente settembre, anche se alcune varietà, come i fioroni, raggiungono la dolcezza già a fine maggio o giugno. Si possono consumare freschi o

Tra i frutti più ricchi di proprietà nutrizionali e ecletticità in cucina, i fichi arrivano a noi dal Medio Oriente. Possono essere verdi o neri e il periodo di piena maturazione è generalmente settembre, anche se alcune varietà, come i fioroni, raggiungono la dolcezza già a fine maggio o giugno. Si possono consumare freschi o secchi quindi, in realtà, sono presenti sulle tavole praticamente tutto l’anno. Tra le proprietà importanti ricordiamo i sali minerali come potassio, magnesio, calcio e ferro (sostanze benefiche per l’intestino), e tante vitamine (A, B1, B3 e C) che, insieme agli zuccheri, ne fanno un frutto tonificante e ricostituente. Freschi, maturi e succosi sono anche idratanti, dissetanti e molto digeribili: è il momento in cui hanno l’apporto calorico più basso (50 kcla/100), rispetto alla loro versione secca. Ma soprattutto sono deliziosi, per questo vi proponiamo alcune idee per poter godere della loro amabile versatilità.

“[…] Io non capisco la gente che non ci piacciono i fichi…”

“I fichi”, Francesco Guccini

 

La ricetta del risotto con fichi e burrata al profumo di timo

La ricetta del risotto con fichi e burrata al profumo di timo
Risotto con fichi e burrata al profumo di timo © Beatrice Spagoni

Questo risotto al profumo di timo è una ricetta golosa, fresca e cremosa. Avvolge il palato con la sua dolcezza lasciandolo appagato.

Insalata di fichi con caprino, miele e frutti di bosco

Insalata di fichi con caprino, miele e frutti di bosco
Insalata di fichi con caprino, miele e frutti di bosco © Beatrice Spagoni

Una ricetta fresca fresca e facile facile: è l’insalata di fichi, con caprino, miele, frutti di bosco, mandorle e pistacchi. Un abbraccio tra croccantezza e dolcezza.

Couscous integrale al curry con frutta secca e uova sode marinate

Couscous integrale al curry con frutta secca e uova sode marinate
Couscous integrale al curry con frutta secca e uova sode marinate © Beatrice Spagoni

I sapori del Medio Oriente si concentrano nella ricetta del couscous integrale con frutta secca e uova sode marinate. Contrasti agrodolci e tanta energia data anche dalla presenza di prugne e mandorle. Al profumo di curcuma.

Kebab mediterraneo di fichi

Kebab mediterraneo di fichi
Kebab mediterraneo

Unire in un abbraccio melanzane e fichi nella stessa ricetta? Provare per credere!

La ricetta dei fichi al vino rosso speziato e formaggio di capra

Fichi al vino rosso speziato e formaggio di capra © Beatrice Spagoni

Con il vino rosso speziato e il formaggio di capra, questo piatto diventa un secondo particolare, quasi un fine pasto che cambia e addolcisce la bocca.

Marmellate e confetture, l’altra frutta

Confetture e marmellate © pixabay pexels

Marmellate e confetture, da spalmare sul pane e sulle crostate, ma anche da gustare con i formaggi o con stravaganti accostamenti salati. Ecco una selezione di ricette semplici e di sicuro effetto. Compresa quella con il nostro amato frutto.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche