
Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
Piccole, concentrate, pratiche: le ricariche YOU, facilissime da usare, ti offrono tutti i vantaggi di un detergente ecologico e naturale al 100 per cento… in pochissimo spazio.
La confezione: è questo uno dei grandi problemi di tutti i detergenti, che siano naturali oppure chimici. Quando finiscono, spesso il flacone viene gettato via, generando un rifiuto (di plastica) da smaltire correttamente. Per questo, ormai da tempo, è nata la logica delle ricariche: lo stesso contenuto del detergente, concentrato in confezioni meno voluminose, consente di riutilizzare il flacone originale più volte, ritardando il momento in cui raggiungerà la discarica.
Non tutte le ricariche, però, sono uguali.
Le ricariche YOU sono davvero salvaspazio: questi piccoli cilindri confezionati in packaging ridotto possono essere trasportati più facilmente e in numero maggiore rispetto alle ricariche degli altri prodorri, diminuendo così le emissioni di CO2 dalla fabbrica al supermercato.
Il contenuto della ricarica di YOU Vetri, per esempio, è 10 volte più concentrato rispetto quello del normale flacone, mentre quello di YOU Cucina è ben 42 volte più concentrato. Molti detersivi noti – chimici e non – hanno ricariche concentrate solo fino a tre volte rispetto al prodotto originale. E dato che le ricariche sono così piccole, per uno spray ricaricato in media 5 volte l’anno si riducono inoltre anche i rifiuti da imballaggio di 2,6 volte. YOU infine suggerisce di ricaricare ogni flacone di detercente fino a 15 volte, per ridurre al massimo i rifiuti da imballaggio.
Pur estremamente concentrato, il contenuto delle ricariche è esattamente lo stesso di quello dei flaconi: ci sono agenti pulenti derivanti da grano, noce di cocco, colza, barbabietola, acido citrico (che si può trovare in tutti gli agrumi) e acido lattico di origine vegetale, gomma naturale derivante dallo zucchero e profumazioni realizzate con oli essenziali. Il tutto naturale e certificato al 100 per cento.
L’operazione di ricarica è davvero semplicissima: prima si rimuove lo spray dalla bottiglia vuota e la si riempie di acqua fino a raggiungere la parte superiore dell’etichetta; poi si avvita la ricarica sul collo del flacone e si agita con energia per mescolare il prodotto; infine, si svita la ricarica e si riavvita il beccuccio dello spray. E il gioco è fatto!
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia abbattè 9 milioni di metri cubi di legname. Oggi a Rovereto parte di quel legno darà vita a un edificio sostenibile per il social housing.
La casa è diventata il nostro mondo durante il lockdown. Uno spazio trasformato anche in ufficio e scuola. La ricerca della giornalista Lucia Bocchi ci racconta i desideri di cambiamento.
La sostenibilità dell’architettura svizzera ha radici antiche. Gli architetti oggi ne rinnovano la tradizione con il legno, la pietra e nuove tecniche costruttive.
Dimenticatevi vernici e detergenti dannosi per ambiente e salute. Con i prodotti Solas ci si può dedicare alla cura del legno in modo facile e sostenibile.
Bastano pochi accorgimenti per risparmiare energia in casa e avere bollette più leggere. Ecco alcune idee e qualche consiglio.
Weaving a home è una tenda in tessuto pensata per i rifugiati, in grado di sfruttare la pioggia e il sole, e resistere a condizioni atmosferiche difficili. Per dare una casa sostenibile e dignitosa a chi non ce l’ha più.
Un ecoformato che permette di ridurre la plastica e materie prime vegetali biodegradabili che riducono il rischio di allergie: è la linea di prodotti per la pulizia e l’igiene Winni’s.
La sabbia è una risorsa rinnovabile, ma noi non le diamo il tempo. Di questo passo, esauriremo le riserve di sabbia per colpa della nostra fame di cemento.
Si chiude Klimahouse 2019 a Fiera Bolzano con protagoniste centinaia di aziende e startup. Premiati i prodotti e sistemi che stanno rivoluzionando l’edilizia sostenibile, sempre più rinnovabile e circolare.