Expo 2015

Il National Day della Cina, emozioni e speranze in Expo Milano 2015

Per il National Day della Cina tutta la cultura del paese asiatico sfila all’Esposizione Universale, emozionando e coinvolgendo con la magia e la speranza per un futuro migliore.

Per la giornata nazionale all’Expo (8 giugno), la Cina ha sfilato con i simboli della sua terra. Le danze, i colori e i temi toccati hanno sottolineato il messaggio di cui è intrisa l’esposizione interna al padiglione Cina. La gratitudine per le risorse che sostengono il paese e la speranza per un futuro che abbia sconfitto l’insicurezza alimentare sono le due chiavi di lettura della presenza della Cina a Expo Milano 2015.

 

Il National Day della Cina ha avuto inizio con l’incontro promosso dal ministero della Scienza e della Tecnologia della Cina e il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) in cui cento delegati cinesi e italiani hanno discusso intorno al tema dell’avanzamento tecnologico e della ricerca nel campo delle agro-biotecnologie, della gestione delle risorse e degli sprechi tra i due paesi e nel mondo.

Tecnologie e futuro sono stati il tema centrale della giornata nazionale cinese, anche se è vivissimo il sentimento di riconoscenza verso il lavoro dei contadini per proteggere la terra e per nutrire i popoli di tutti il mondo. Per sottolineare il sodalizio tra la produzione cinese e il mercato italiano l’area Kinder + Sport è stata trasformata in un vero e proprio stadio di calcio dove, in una partita rigorosamente amichevole, i piccoli campioni cinesi e italiani hanno partecipato a un gioco all’insegna della condivisione, del rispetto reciproco e della multiculturalità.

 

A conclusione della giornata dedicata alla Cina, dopo l’annuncio degli accordi di collaborazione strategica per lo sviluppo economico italo-cinese, le emozioni si aggiungono all’importanza dei temi toccati dalle istituzioni. Le danze tradizionali, le degustazioni dei piatti tipici, le esibizioni di acrobati, musicisti, prestigiatori, dei ballerini di Tai Chi e la spettacolare magia delle danze multimediali sono il tuffo nella cultura cinese che ci si aspettava.

Articoli correlati