Per la Giornata mondiale del benessere sessuale vi presentiamo Geen, un ponte fra i professionisti che si occupano di salute intima e le persone.
Solare termico: il Sole ci riscalda anche il cuore!
L’utilizzo dell’energia solare può avvenire a in vari modi: Il solare termico a bassa temperatura ci permette di riscaldare l’acqua grazie alla luce
L’utilizzo dell’energia solare può avvenire a due diversi livelli: “il solare termico a bassa temperatura”, in cui l’energia del sole viene utilizzata per riscaldare un fluido (gas o liquido), da utilizzare direttamente (acqua calda sanitaria) o per riscaldare a sua volta un edificio, un locale, ecc…, e “il solare termico a media o alta temperatura”, in cui, attraverso un primo forte riscaldamento del fluido si produce, alla fine del processo, elettricità.
Come funziona il solare termico
Nel solare termico, che è quello che ci riguarda più direttamente per praticità di installazione e gestione, l’impianto è composto da un dispositivo attraverso il quale si scalda il fluido chiamato collettore, o pannello, solare e da un serbatoio dove viene riposta l’acqua scaldata, in attesa di utilizzo. Generalmente il collettore è formato da un vetro, sotto al quale passa il fluido da riscaldare e da una camera di accumulo (di colore scuro per assorbire meglio i raggi solari). Con questo tipo di dispositivo non si raggiungono temperature elevate (40°C – 60°C), per questo viene chiamato solare termico a bassa temperatura, ma è una tecnologia oramai consolidata e capace di garantire un risparmio energetico considerevole.
L’efficacia dei pannelli solari dipende dalla latitudine e dall’orientamento e inclinazione rispetto al sole della superficie captante (superficie trasparente). Per la prima condizione non si può fare molto visto che dipende dalla località in cui ci troviamo…. la posizione del panello (orientamento e angolazione) invece è certamente un fattore che ci permette di ottimizzare il rendimento termico dell’impianto.
Basta poco per avere un impianto solare termico fai-da-te
Per concludere ecco un suggerimento per realizzare un impianto solare “fai da te” utile per chi ha una piscina all’aperto, una casa in campagna o al mare e per i più intraprendenti da utilizzare ovunque: arrotolando un lungo tubo di neoprene scuro (si trovano grigio scuro o neri molto facilmente), intorno a un vecchio tronco d’albero (o un pilastro o qualsiasi elemento cilindrico che non vi serva) e lasciandolo ben esposto al sole durante il giorno, la sera avrete a disposizione acqua calda gratis per farvi una bella doccia!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il giudice brasiliano Alexandre de Moraes ha ordinato la chiusura del sito X in Brasile, con un mercato di 21 milioni di utenti. La decisione, nel rispetto della legge, porta l’attenzione sulla libertà d’espressione.
LifeGate Way e Hearts & Science mettono in contatto startup e investitori con lo startup barbecue a Villa Futura: il focus è l’educazione digitale.
L’arresto di Pavel Durov riapre il tema del ruolo tra Telegram e violenza di genere. Ne parliamo con Silvia Semenzin, ricercatrice esperta di violenza di genere online.
In sella a una bici, a passo di trekking oppure on the road. Gli esploratori di oggi possono contare su una nuova forma di viaggio studiata da appassionati di esplorazione.
Una startup innovativa mette satelliti e AI al servizio degli agricoltori in difficoltà a causa dei cambiamenti climatici, ma anche di governi e imprese.
Decarbonizzare il settore del trasporto marittimo è uno degli ultimi obiettivi di Michelin, con tante innovazioni che vanno oltre il mondo dei pneumatici.
GreenApes trasforma le azioni sostenibili in sostegno economico a progetti ambientali e sociali, con premi per il proprio impatto positivo
Il turismo sostenibile può sembrare un ideale astratto, ma metterlo in pratica diventa molto più facile grazie a queste cinque startup.