
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
Jojob Bici e Piedi è il primo progetto in Italia per promuovere la bici o la camminata per andare al lavoro in cambio di sconti e promozioni. Promosso da un’azienda di car pooling aziendale è un’iniziativa che punta alla mobilità sostenibile.
Basta usare sempre la macchina: anche in Italia i lavoratori che decidono di percorrere il tragitto casa-lavoro in bicicletta o camminando vengono premiati dalla propria azienda grazie a Jojob Bici e Piedi. Si tratta del progetto della società di promozione del carpooling aziendale Jojob, grazie al quale gli utenti che certificano i percorsi da casa al lavoro ottengono dei punti chiamati Foglie Oro. I punti accumulati permettono di avere sconti e promozioni per gli impianti sciistici o i parchi divertimento, fino alle convenzioni con hotel e ristoranti.
Il progetto Bici e Piedi nasce anche per vocazione ambientalista e salutista di Jojob, che aggiunge in questo modo una funzione dedicata alla mobilità sostenibile alla sua applicazione per smartphone. Già il carpooling aziendale di Jojob ha permesso nel 2017 di risparmiare 1.714.120 chilometri e non emettere in atmosfera 222.835 chilogrammi di Co².
Leggi anche: Jojob, un carpooling aziendale da record per il 2017
Ogni viaggio realizzato camminando o pedalando, ha calcolato Jojob, permette di evitare l’immissione di atmosfera di circa centotrenta grammi per chilometro di Co². Non solo, il vantaggio è anche economico: ogni dipendente può risparmiarecirca venti centesimi di euro per ogni chilometro percorso rinunciando all’uso dell’auto privata.
L’applicazione di Jojob Bici e Piedi è la prima in Italia che permette di fare simili certificazioni. Sull’app per smartphone sono state aggiunte due nuove modalità di viaggio, le quali vanno attivate per ogni nuovo percorso eseguito passeggiando o pedalando. In questo modo il viaggio viene registrato tramite la tracciatura del sistema Gps e a fine percorso viene salvato il report di viaggio.
Leggi anche: L’azienda in Nuova Zelanda che ti paga se vai al lavoro in bici
“Dopo aver promosso l’utilizzo del carpooling aziendale in tutta Italia e aver coinvolto oltre 140.000 utenti e più di 1.700 aziende italiane, abbiamo scelto di fare un passo ulteriore e dare la possibilità alle aziende di promuovere modalità di trasporto sempre più ecologiche, orientate anche al miglioramento della salute e del benessere dei dipendenti“, spiega Gerard Albertengo, fondatore e Ceo di Jojob, che si augura come la promozione di strumenti come Jojob Bici e Piedi spinga le stesse aziende a dotarsi di strutture e servizi come parcheggi per biciclette e spogliatoi, elementi di welfare aziendale già messi in campo in altri paesi e che aiutano ad incrementare la qualità della vita dei dipendenti.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Via libera al nuovo Codice della strada voluto dal ministro Salvini. Dalle multe per chi usa il cellulare alla guida agli autovelox, ecco le novità.
“Basta morti in bici”: la comunità ciclistica milanese chiede interventi immediati dopo l’uccisione della 28enne travolta da un mezzo pesante, la sesta vittima negli ultimi mesi.
In arrivo a settembre tanti appuntamenti per chi ama l’avventura in bicicletta. Dalla mitica Eroica al Sella Ronda bike day, ecco la nostra selezione.
Dal 2019 diminuiscono i viaggi brevi in auto e aumenta la velocità media per la minore congestione delle strade. Milano e Bologna i centri più virtuosi.
La bicicletta è una soluzione reale per perseguire in modo semplice ed economico gli obiettivi di transizione energetica e climatica. La giornata mira a focalizzarne i vantaggi.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Il Barometro della guida responsabile della Fondazione Vinci Autoroutes evidenzia molte cattive abitudini al volante, soprattutto da parte degli under 35.
Intervista a Edoardo Cosenza, assessore alla mobilità del Comune di Napoli: “Bus elettrici, piste ciclabili e mezzi in sharing, ecco come ci muoveremo”.
Intervista a Giuseppe Galasso, assessore alla mobilità del Comune di Bari: “Puntiamo su pedonalizzazioni, trasporto pubblico e mezzi in sharing”.