Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
L’ipnosi in psicologia
La scoperta in ipnosi di un trauma infantile rimosso libera magicamente il protagonista dalle sue angosce, o più semplicemente un medico dà un comando
L’ipnosi è una tecnica antichissima, conosciuta già ai tempi dei faraoni. La conoscenza che se ne ha tramite i mass media è il più delle volte fuorviante. Molti ne sono incuriositi, altri s’illudono di aver trovato una scorciatoia per risolvere i loro problemi passivamente, senza sforzo o dolore. Come al cinema, dove la scoperta in ipnosi di un trauma infantile rimosso libera magicamente il protagonista dalle sue angosce, o più semplicemente un medico dà un comando postipnotico e fa smettere di fumare, o di aver paura, ecc. Altri invece provano diffidenza verso un approccio ritenuto invasivo. In realtà, attualmente si tende a non usare, in ipnositerapia, le tecniche autoritarie e dirette al sintomo, “paterne”, quelle tipo “a me gli occhi”. Ci sono invece delle induzioni indirette, “materne”, morbide: in stato di rilassamento, si ascolta il terapeuta che propone immagini dei sogni del paziente, o metafore ricorrenti nei suoi discorsi, e le trasforma, e questi si trasforma con esse. Le suggestioni sono tratte dal mondo interno del soggetto, al quale s’insegna inoltre ad autogestire il rapporto con le proprie risorse inconsce, tramite l’autoipnosi. Ognuno ha un enorme potenziale di autoguarigione e di creatività nascosto dentro di se’, si tratta di entrare in contatto con esso. L’inconscio può essere un alleato, anziché un sabotatore dei nostri piani coscienti, ma bisogna imparare a comunicare con esso, in modo simbolico – emozionale, anche tramite i sogni e i sintomi somatici. Non tutti hanno la stessa responsività all’ipnosi: questa capacità può però essere migliorata con l’esercizio; inoltre è stato dimostrato che per l’efficacia dell’ipnositerapia, è sufficiente anche una trance molto leggera. L’ipnosi è indicata per le problematiche nevrotiche: ansia, fobie, cattiva immagine di se’, disturbi psicosomatici, ecc. Ma può essere utilizzata anche come arricchimento e riequilibrio della personalità, per un contatto creativo con le proprie sorgenti interne. Olga Chiaia Psicologa Psicoterapeuta
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.
Le piante sono una grande risorsa per il nostro benessere, anche mentale. Stefania Piloni ci illustra quali sono quelle più adatte al sostegno del tono dell’umore, contro l’ansia e lo stress.
La Camera approva unanimemente una legge per garantire ai cittadini senza fissa dimora accesso al Servizio sanitario nazionale.
I tè Pu’Er possiedono proprietà interessanti per la salute e possono essere utilizzati nella prevenzione quotidiana. Ne abbiamo parlato con gli esperti Alessandro Beghini e Renato Crepaldi.
Le endorfine ci permettono di percepire meno il dolore e di provare benessere. Scopriamo questi potenti analgesici naturali.