Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
Iniziato il 24 luglio proseguirà fino al 2 agosto, è il Radicondoli festival, in Toscana nella Provincia di Siena. È giunto alla ventinovesima edizione e quest’anno nella cornice suggestiva del borgo toscano oltre alla musica e al teatro trova grande spazio la poesia. La volontà degli organizzatori è quella di creare un rapporto diretto
Iniziato il 24 luglio proseguirà fino al 2 agosto, è il Radicondoli festival, in Toscana nella Provincia di Siena. È giunto alla ventinovesima edizione e quest’anno nella cornice suggestiva del borgo toscano oltre alla musica e al teatro trova grande spazio la poesia.
La volontà degli organizzatori è quella di creare un rapporto diretto e insieme intimo con il pubblico, tra luoghi e naturali scenografie di un contesto naturalistico e architettonico armonico e avvolgente che da solo crea spettacolo, meraviglia e bellezza.
In uno scenario simile la poesia, la parola recitata, i versi si esprimono al meglio: così, il 29 luglio è in programma l’appuntamento che rende omaggio al poeta di Marradi Dino Campana, interpretato da Federica Fracassi e Fernando Maraghini, nella piccola chiesetta del castello di Falsini, un luogo magico in mezzo ai boschi di Radicondoli.
Il 30 luglio invece in scena Franco Branciaroli con il reading La vita ha ragione, in tutti i casi, le Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke, capolavoro sempre attuale, con le musiche del violino di Piercarlo Sacco. Qui la poesia incontra i luoghi e la musica.
Radicondoli festival è una vetrina estiva che col passare del tempo si è conquistata uno spazio nel panorama delle manifestazioni teatrali più importanti d’Italia, con un suo profilo originale e definito che cerca di non essere omologato a quello di tanti altri festival estivi:quest’anno tra il nutrito programma di spetatcoli teatrali segnaliamo Arianna Scommegna in La Molli, divertimento alle spalle di Joyce, diretta da Gabrielle Vacis.
Molti altri gli appuntamenti in cartellone, per consulatre tutto il programma del festival, cliccate qui. Per conoscere le altre iniziative dell’estate 2015 nell’incantevole Radicondoli, tutte le info sul sito della Pro Loco.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.