La poesia tra i boschi: Radicondoli festival

Coniugare due delle cose che ci fanno stare meglio: la natura e la poesia. Il Festival di Radicondoli in Provincia di Siena propone letture di poeti come Campana e Rilke in mezzo ai boschi. Sognante.

Iniziato il 24 luglio proseguirà fino al 2 agosto, è il Radicondoli festival, in Toscana nella Provincia di Siena. È giunto alla ventinovesima edizione e quest’anno nella cornice suggestiva del borgo toscano oltre alla musica e al teatro trova grande spazio la poesia.

 

La volontà degli organizzatori è quella di creare un rapporto diretto e insieme intimo con il pubblico,  tra luoghi e naturali scenografie di un contesto naturalistico e architettonico armonico e avvolgente che da solo crea spettacolo, meraviglia e bellezza.

 

Radicondoli festival

 

In uno scenario simile la poesia, la parola recitata, i versi si esprimono al meglio: così, il 29 luglio è in programma l’appuntamento che rende omaggio al poeta di Marradi Dino Campana,  interpretato da Federica Fracassi e Fernando Maraghini, nella piccola chiesetta del castello di Falsini, un luogo magico in mezzo ai boschi di Radicondoli.

 

Il 30 luglio invece in scena Franco Branciaroli con il reading La vita ha ragione, in tutti i casi, le Lettere a un giovane poeta di Rainer Maria Rilke, capolavoro sempre attuale,  con le musiche del violino di Piercarlo Sacco. Qui la poesia incontra i luoghi e la musica.

 

Radicondoli festival

 

Radicondoli festival è una vetrina estiva che col passare del tempo si è conquistata uno spazio nel panorama delle manifestazioni teatrali più importanti d’Italia, con un suo profilo originale e definito che cerca di non essere omologato a quello di tanti altri festival estivi:quest’anno tra il nutrito programma di spetatcoli teatrali segnaliamo Arianna Scommegna in La Molli, divertimento alle spalle di Joyce, diretta da Gabrielle Vacis.

 

Molti altri gli appuntamenti in cartellone, per consulatre tutto il programma del festival, cliccate qui. Per conoscere le altre iniziative dell’estate 2015 nell’incantevole Radicondoli, tutte le info sul sito della Pro Loco.

Articoli correlati