Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
La rete di imprese che Sadilegno dal Friuli arriva in Piemonte
Si chiama “12-To-Many” ed è la prima rete di imprese della filiera foresta-legno creata da Samuele Giacometti nel luogo in cui aveva realizzato la sua casa (ovviamente in legno), la Val Pesarina in Friuli. Il metodo di costruzione eco-sostenibile inventato da Giacometti, chiamato “SaDiLegno”, era stato pluri-premiato ed era stato presentato dal Pefc (Programme
Si chiama “12-To-Many” ed è la prima rete di imprese della filiera foresta-legno creata da Samuele Giacometti nel luogo in cui aveva realizzato la sua casa (ovviamente in legno), la Val Pesarina in Friuli.
Il metodo di costruzione eco-sostenibile inventato da Giacometti, chiamato “SaDiLegno”, era stato pluri-premiato ed era stato presentato dal Pefc (Programme for the Endorsement of Forest Certification) a RIO+20, come reale esempio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il numero 12 è stato scelto perché l’intera filiera di trasformazione del legno da albero a casa è avvenuta all’interno di un’area 12 km di raggio.
Quest’anno il modello di reti di imprese che collega il bosco al mercato raddoppia. Il modello è allo studio per essere adottato anche dal progetto del Network CasaClima Piemonte e Valle d’Aosta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Approvato quasi due anni fa, il regolamento sulla forestazione importata dovrebbe entrare in vigore il 31 dicembre. Ma in tanti chiedono una revisione.
È ormai inevitabile il superamento di un settimo “limite planetario” (su nove), legato al processo di acidificazione degli oceani.
Il territorio dell’Alta Murgia in Puglia è il dodicesimo geoparco proclamato dall’Unesco in Italia.