
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zuppa e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Riso Venere con avocado e germogli, una ricetta che regala spazio alla potenza della primavera nascosta nei semi che si aprono alla vita. Una fonte di energia freschissima e aromatica.
Scegliete voi il germoglio che preferite e siate generosi nell’arricchirne il piatto. Il nostro è di crescione e abbiamo voluto affiancarlo all’alga nori.
160 g circa di riso Venere integrale
1 avocado maturo (da produzione italiana, se possibile)
1-2 cipollotti
germogli freschissimi di crescione
alghe nori (a piacere)
1 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione 1,5 litri circa di acqua leggermente salata. Nel frattempo, lavare il riso velocemente sotto il getto dell’acqua fredda, lasciarlo scolare. Mondare, lavare e affettare sottilmente il cipollotto. Lessare il riso nell’acqua bollente per circa 30-40 minuti. A cottura ultimata, scolare il riso, rosolare velocemente il cipollotto affettato in una padella con 1 cucchiaio di olio e aggiungervi il riso per insaporirlo qualche istante.
Aprire l’avocado e ricavarne delle “scaglie” con un cucchiaino, poi, cospargerlo con del succo di limone (per evitare che annerisca). Comporre il piatto unendo l’avocado al riso con il cipollotto, cospargere con una macinata di pepe, distribuire i germogli e uno-due pezzetti di alga nori (a piacere). Servire subito il vostro riso Venere con avocado e germogli.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zuppa e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.