La magia dei numeri

Codice fiscale, numero della carta di identità, numeri di telefono, codici segreti, pin, puk e vattelapesca, codici a barre, riferimenti per i mav, numeri del biglietto della lotteria.

di Marcella Danon

Protagonisti non solo degli aspetti più freddi della vita quotidiana, i numeri sono un ponte teso tra il razionale e l’irrazionale, che esprime leggi e racchiude segreti condivisi dal mondo vegetale, animale, da arte, musica e architettura.

Il loro rapporto con gli aspetti più sottili ed esoterici della realtà è conosciuto ormai da tempo, e ancora oggi i numeri sembravo volerci raccontare sempre qualche cosa di più e molti di noi si soffermano a riflettere sul valore numerico di una data o di un numero civico in cui si reca, o di una vettura di taxi, chiedendosi se sarà di buon auspicio.

Codice fiscale, numero della carta di identità, numeri di telefono, codici segreti, pin, puk e vattelapesca, codici a barre, riferimenti per i mav, numeri del biglietto della lotteria…viviamo circondati, quasi imprigionati, dai numeri. Ma per superare questo primo istintivo senso di claustrofobia, è possibile spalancare le porte della mente a una più ampia percezione del mondo sconfinato dei numeri, scorgendone un loro aspetto fiabesco e magico che sicuramente permette di sfuggire a una percezione più limitata e troppo inquadrata della realtà.

Buona lettura!

  • La potenza dei numeri
    Invadono la nostra memoria e scandiscono l’alternarsi delle situazioni. Il nostro è un mondo basato sui numeri non solo per il loro valore razionale ma soprattutto per la connotazione emotiva che li completa.
  • Il significato simbolico dei numeri
    “I numeri sono nel mondo e il mondo è nei numeri.” Cabala
  • Sette numeri per sette note
    Solo la matematica ha potuto creare un linguaggio per scrivere sequenze di suoni, per scrivere la musica, attribuendo un nome e una definizione convenzionalmente riconosciuta a ogni singolo suono.
  • Matematica, musica e architettura
    In Italia ci sono alcuni degli esempi storici più belli di architettura armonica, ma oggi è un argomento pressoché dimenticato. I bioarchitetti dei paesi oltralpe la stanno riscoprendo.
  • I numeri di Fibonacci
    Una sequenza matematica i cui elementi, legati dal rapporto aureo, si riscontrano in una straordinaria varietà di fenomeni nel mondo vegetale e animale.
  • Come si costruisce un quadrato magico
    Si chiamano “quadrati magici” combinazioni di numeri, disposti a forma di quadrato, in cui la somma dei numeri di ogni lato (verticale e orizzontale) e delle diagonali, sia sempre la
    stessa.
  • …anche l’occhio vuole la sua parte
    Quando i numeri vogliono sorprenderci… ci riescono!

Articoli correlati