Unghie e salute. Macchie, lunette, righe e colore sono indicatori dello stato di salute

L’osservazione della forma delle unghie, del tipo di curvatura, così come la presenza di segni particolari, sono elementi fondamentali per la loro salute

di Loredana Filippi

L’osservazione della forma delle unghie, delle dimensioni, del tipo di curvatura, così come la presenza di segni particolari, sono elementi presi in considerazione nell’indagine delle unghie e costituiscono materiale utile per la formulazione di una diagnosi sullo stato di salute generale dell’individuo.

Le medicine tradizionali indiana e cinese includono, fra i propri mezzi diagnostici, la lunga e accurata osservazione di queste strutture cheratinose così simili ai capelli. Importanti studi sull’argomento (Henri Mangin) hanno portato a ulteriori sviluppi su questo tipo di indagine, fino a sfociare in una psicodiagnostica basata proprio sull’osservazione delle unghie.

salute unghie
L’osservazione della forma delle unghie, delle dimensioni, del tipo di curvatura, così come la presenza di segni particolari, costituiscono materiale utile per una diagnosi sullo stato di salute generale dell’individuo © Pexels

Cosa indicano il colore e la forma delle unghie

La moderna medicina biologica allopatica ne osserva lo stato e in particolare il colore, che riferisce generalmente alle condizioni del fegato. Un colore roseo proporzionalmente ben distribuito col bianco delle lunette, una superficie ben levigata e un giusto spessore, denunciano un buono stato di salute di quest’organo oltre che generale.

Secondo la medicina tradizionale cinese, un loro improvviso mutare di forma o un graduale ma continuo ispessimento, segnala un’alterazione a livello dell’organo fegato, che può essere di origine organica oppure emozionale, visto che questo approccio considera contemporaneamente entrambi i punti di vista. Il fegato infatti, oltre alle sue numerose e importanti funzioni organiche gestisce, dal punto di vista psicologico, il fluire corretto delle emozioni.

Ispessimento delle unghie

Un ispessimento delle unghie, soprattutto di quelle dell’alluce dei piedi, dove confluisce il meridiano energetico del fegato, segnala molte volte un trattenimento emozionale protratto negli anni.

lunette unghie
Secondo alcuni studiosi le lunette bianche delle unghie rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare © ingimage

Lunette delle unghie

Secondo alcuni studiosi, le lunette bianche, normalmente presenti nel pollice e in misura decrescente nell’indice e nel medio, fino a scomparire quasi nell’anulare e nel mignolo, rappresentano un indice della vitalità e dello stato di energia generale della persona e sono legate al sistema cardiovascolare.

La radice e la parte inferiore dell’unghia sono invece in stretto collegamento con la circolazione sanguigna e nervosa: macchie, striature, scanalature e altri segni indicano un’alterazione delle condizioni di salute.

Macchie bianche sulle unghie

Le macchie bianche segnalano generalmente la presenza di acidi urici nell’organismo, i piccoli rigonfiamenti, o cercini, che ogni tanto compaiono, indicano l’eliminazione di scorie o tossine; le strisce longitudinali sono in relazione con una scarsa attività dell’intestino.

Da un punto di vista morfologico, forma e dimensioni sono legate a particolari costituzioni psicologiche e caratteriali.

L’unghia sana deve essere leggermente incurvata, liscia, di colore roseo, moderatamente elastica e presentare una lunetta di dimensioni normali.

Articoli correlati