Landscape Expo Tour: pedalare a ovest di Milano

Sono quattro e per tutti: sono i Landscape Expo Tour che ci conducono alla scoperta della zona a ovest di Milano in bicicletta. Un modo sano e green per vivere a pieno zone nascoste appena fuori città.

I milanesi se ne sono accorti: la città è sempre più popolata da biciclette e anche l’amministrazione comunale favorisce con impegno la diffusione di questo mezzo di trasporto sano, ecologico e moderno.

 

È sempre più consueto che si scelga di andare a lavorare in bicicletta e che anche nel tempo libero non si abbandoni la bella abitudine di utilizzarla per spostarsi.  Se a questo aggiungiamo la scoperta di luoghi di interesse ambientalistico e culturale a pochi chilometri da Milano, nasce LET – Landscape Expo Tour.

 

LET LANDSCAPE EXPO TOUR

 

Per adesso quelli percorribili sono quattro ma il progetto è ancora più ambizioso e ne prevede dieci.  Sono adatti anche a ciclisti meno esperti e quindi alle famiglie che possono trascorrere in questo modo delle domeniche diverse e piacevoli immersi nel verde.

 

Il sito è chiarissimo e per ogni itinerario offre la mappa, i punti di interesse, ristoro e una descrizione del territorio che andremo a scoprire.

LET 1 Ville Storiche e Groane è lungo 36 km e tocca ville suggestive appena fuori Milano, LET 2 Mulini e Fiume Olona vi porta per cascine per molti meno chilometri. LET3 Arte Storia e Agricoltura è quasi interamente alla scoperta di Corbetta, piccolo gioiellino nascosto e infine LET 4 Terred’acqua e Cascine che, partendo da Gaggiano, percorre parte del Parco Agricolo Sud.

 

LET LANDSCAPE EXPO TOUR

 

Itinerari da scoprire, a volte immersi nella pace, altre nel verde, ma sempre suggestivi e pronti a stupire chi non immagina cosa nascondano queste ciclabili. Un’occasione per vivere il territorio, per essere consapevoli delle sue risorse e possibilità.  Buona pedalata!

Articoli correlati