Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
I milanesi se ne sono accorti: la città è sempre più popolata da biciclette e anche l’amministrazione comunale favorisce con impegno la diffusione di questo mezzo di trasporto sano, ecologico e moderno. È sempre più consueto che si scelga di andare a lavorare in bicicletta e che anche nel tempo libero non si abbandoni
I milanesi se ne sono accorti: la città è sempre più popolata da biciclette e anche l’amministrazione comunale favorisce con impegno la diffusione di questo mezzo di trasporto sano, ecologico e moderno.
È sempre più consueto che si scelga di andare a lavorare in bicicletta e che anche nel tempo libero non si abbandoni la bella abitudine di utilizzarla per spostarsi. Se a questo aggiungiamo la scoperta di luoghi di interesse ambientalistico e culturale a pochi chilometri da Milano, nasce LET – Landscape Expo Tour.
Per adesso quelli percorribili sono quattro ma il progetto è ancora più ambizioso e ne prevede dieci. Sono adatti anche a ciclisti meno esperti e quindi alle famiglie che possono trascorrere in questo modo delle domeniche diverse e piacevoli immersi nel verde.
Il sito è chiarissimo e per ogni itinerario offre la mappa, i punti di interesse, ristoro e una descrizione del territorio che andremo a scoprire.
LET 1 Ville Storiche e Groane è lungo 36 km e tocca ville suggestive appena fuori Milano, LET 2 Mulini e Fiume Olona vi porta per cascine per molti meno chilometri. LET3 Arte Storia e Agricoltura è quasi interamente alla scoperta di Corbetta, piccolo gioiellino nascosto e infine LET 4 Terred’acqua e Cascine che, partendo da Gaggiano, percorre parte del Parco Agricolo Sud.
Itinerari da scoprire, a volte immersi nella pace, altre nel verde, ma sempre suggestivi e pronti a stupire chi non immagina cosa nascondano queste ciclabili. Un’occasione per vivere il territorio, per essere consapevoli delle sue risorse e possibilità. Buona pedalata!
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Non solo mare: la Sardegna punta su turismo attivo e cammini ed entra nella lista delle 25 migliori destinazioni al mondo di Lonely Planet per il 2026
La piattaforma ha annunciato la durata minima per i soggiorni con voli. Oltre ad aver già sospeso la vendita di destinazioni affollate in alta stagione.
Torna dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento con Hotel 2025: la sostenibilità è sempre più al centro delle sfide future del settore hospitality.
Per rafforzare l’economia, si punta ad attrarre visitatori. Ma la crescita del turismo lento e sostenibile è l’unica via possibile per sviluppare il settore dei viaggi senza distruggere luoghi in buona parte ancora vergini.
Viaggio in Costa Rica alla scoperta del suo immenso capitale naturale, per catturare il respiro della foresta pluviale, l’energia del vulcano e il fragore dell’oceano.
#PlantHealth4Life, l’iniziativa che vuole sensibilizzare chi viaggia fuori dall’Europa sull’importanza di non portare con sé piante, semi, fiori, frutta o verdura.
Da Cusco, ombelico del mondo, a Machu Picchu, la città perduta degli Inca, un itinerario nella storia millenaria del Perù tra siti archeologici e riti ancestrali.
Nel sultanato dell’Oman dove le montagne dividono il deserto dal mare, tra incenso, datteri, wadi dall’acqua smeraldo e notti dorate sotto le stelle.
I borghi italiani stanno scomparendo. Ruralis li rilancia con il turismo rurale, valorizzando le case vacanza e rafforzando la comunità e l’economia locale.