I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
A Londra le piste ciclabili si faranno nei tunnel della metro
Vecchi tunnel della metropolitana di Londra in disuso trasformati in una piccola rivoluzione concettuale: far pullulare di vita l’underground londinese con percorsi ciclopedonali, negozi e spazi culturali. Stiamo parlando di London Underline, un piano premiato come miglior progetto concettuale dal London planning awards 2015. The London Underline è un progetto realizzato dal gruppo
Vecchi tunnel della metropolitana di Londra in disuso trasformati in una piccola rivoluzione concettuale: far pullulare di vita l’underground londinese con percorsi ciclopedonali, negozi e spazi culturali. Stiamo parlando di London Underline, un piano premiato come miglior progetto concettuale dal London planning awards 2015.
The London Underline è un progetto realizzato dal gruppo di architetti Gensler che punta sul riutilizzo e la riqualificazione di alcuni tunnel della metropolitana per permettere di collegare più velocemente alcuni quartieri della capitale inglese. Il piano è di trasformare semplici gallerie e vecchie stazioni in veri e propri luoghi da vivere e non solo da attraversare velocemente sulle due ruote. Infatti la riqualificazione prevede aree commerciali, bar e ristoranti ma anche spazi socio-culturali, ciò di cui c’è più bisogno in grandi città urbane come Londra. Il tutto con percorsi ciclabili e pedonali, per rendere Londra una città veramente underground e godibile anche sotto il pian terreno.
L’attuale progetto prevede di rigenerare due coppie di tunnel, collegabili per la poca distanza che li separa, per un totale di 2,4 chilometri. Il primo collega Greenpark a Aldwych, il secondo in direzione incrociata arriva fino a Holborn. Quest ultimo era sede di un tratto-navetta tra due stazioni abbandonato negli anni ottanta mentre la parte che arriva a Greenpark era parte della Jubilee Line, abbandonata negli anni novanta con il cambio di direzione della metropolitana.
Ma la novità non finisce qui. I percorsi sotterranei di Londra saranno doppiamente volti alla sostenibilità ambientale. Infatti l’idea è di produrre energia rinnovabile grazie a chi passerà nei tunnel: La collaborazione con la start up Pavegen permetterà di pavimentare i tunnel con pannelli che generano corrente ogni volta che vengono calpestati, ottimo per alimentare ad esempio l’illuminazione delle gallerie.
Londra è una megalopoli cosmopolita che ormai vanta più di otto milioni e mezzo di abitanti, con un’estensione del suo territorio di oltre 1500 chilometri quadrati. Una città di queste dimensioni deve ovviamente saper gestire questioni come l’urbanizzazione e la mobilità cittadina.
La presenza di un sindaco sensibile alla mobilità ciclabile come il conservatore Boris Johnson ha permesso uno sviluppo di altri progetti importanti come le superstrade ciclabili. Essendo lo spazio urbano sempre più limitato sono nati progetti come CycleSky, una sopraelevata per biciclette che permetta di bypassare il traffico automobilistico. E qualcuno ha pensato anche di guardare sottoterra per il futuro degli spostamenti su due ruote.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con la direttiva rider approvate nuove norme a tutela di quasi 30 milioni di lavoratrici e lavoratori delle piattaforme digitali in Europa.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Le e-bike stanno conquistando la scena americana, con un aumento delle vendite del 269 per cento tra il 2019 e il 2022: un’ottima notizia per una delle nazioni con il maggior utilizzo di auto al mondo.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
Nato da un gruppo di amiche, Ragazze in tandem è il progetto che promuove lo sport e il cicloturismo tra persone non vedenti, in particolare fra le donne. Ce ne parla Giusi Parisi.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.
L’Italia arranca rispetto al resto d’Europa sulle strade scolastiche, che possono contribuire a sviluppare una mobilità sostenibile e a zero emissioni. Vediamo come.