Mamba, lo speaker a vibrazione più potente al mondo

Trasforma le superfici su cui viene poggiato in sorgenti sonore. Il Vibe-Tribe Mamba è l’altoparlante a vibrazione più potente in circolazione.

Grande come una mela, portatile e dai colori sgargianti. Si presenta così il Vibe-Tribe Mamba che, a dispetto dell’innocente apparenza, è lo speaker wireless a risonanza più potente al mondo. Con i suoi 18 watt di potenza, quando viene attaccato a una qualsiasi superficie liscia, questa inizia a vibrare producendo suoni a volume amplificato.

 

Ha una batteria integrata e si può collegare agevolmente a smartphone, tablet e computer tramite Bluetooth per riprodurre musica, colonne sonore di film e giochi. Si può controllare anche con un semplice tocco sul suo touchpad e, grazie a un microfono che elimina il rumore ambientale, consente di effettuare e ricevere chiamate cristalline in vivavoce.

Realizzato dalla milanese Unicorn, il Mamba funziona in modo simile ai diffusori audio classici, ma senza bisogno di una propria cassa di risonanza: si appoggia con una ventosa sulla superficie prescelta che, vibrando, si trasforma in altoparlante e provoca l’emissione di onde sonore. Un piccolo concentrato di tecnologia, la cui (massima) resa dipende dal materiale della superficie.

Ma è proprio questo il divertimento: a seconda dei propri gusti musicali, si possono sperimentare collocazioni diverse per valorizzare certe tonalità. Per esempio, un tavolo in legno emette un suono più morbido e denso, mentre un piano di metallo è preferibile se si amano i bassi. Il cartone crea un curioso “effetto vinile”, invece il vetro regala suoni più limpidi enfatizzando gli alti.

La sensazione, in ogni caso, è che la musica non provenga da un punto ben preciso ma si espanda nell’ambiente in modo uniforme. L’amplificazione totale può costruire scenari sonori di grande impatto come ad un party, dove immaginarsi una tribù che vibra al ritmo della musica non è un’impresa impossibile: basta connettere tra loro più dispositivi Mamba via cavo e, come per magia, la festa avrà inizio. Se invece si preferiscono i suoni ambientali e della natura, è sufficiente attivare il Mamba in un parco e il gioco dell’enfasi è fatto.

Articoli correlati