Secondo il Wwf, incrementare le aree verdi urbani nelle città europee salverebbe 43mila vite l’anno. Ma avanza la cementificazione selvaggia.
È italiano il nuovo direttore di Wwf International: Marco Lambertini
Marco Lambertini sarà il nuovo direttore generale di Wwf International a partire dal primo maggio. Attualmente direttore esecutivo di Birdlife International, è stato scelto tra un lista di candidati eccezionali. La presidente di Wwf International, Yolanda Kakabadse, lo ha definito la figura ideale perché l’unica con “comprovate credenziali di leadership a livello mondiale, nonché
Marco Lambertini sarà il nuovo direttore generale di Wwf International a partire dal primo maggio. Attualmente direttore esecutivo di Birdlife International, è stato scelto tra un lista di candidati eccezionali.
La presidente di Wwf International, Yolanda Kakabadse, lo ha definito la figura ideale perché l’unica con “comprovate credenziali di leadership a livello mondiale, nonché una mentalità globale, di acume scientifico e politico di prima classe, un fundraiser energico, un attivista e un comunicatore naturale, in grado di trasmettere la sua passione e di essere una guida per salvare la vita sulla Terra”.
“Sono lieto e incredibilmente entusiasta di servire un’organizzazione come il Wwf e di contribuire a realizzare pienamente il suo immenso potenziale come catalizzatore e fattore di cambiamento per il benessere delle persone e della natura”, ha detto Marco Lambertini.
Lambertini è nato a Livono nel 1955 e vanta oltre 25 anni di esperienza alla guida di associazioni ambientaliste. Prima di Birdlife International ha guidato la Lipu, Lega italiana per la protezione degli uccelli, anche se la sua carriera è iniziata proprio al Wwf, in Italia, come semplice volontario. È autore di diversi libri tra cui “Guida alla natura tropicale” (Franco Muzzio Editore, 1992) e “Nati liberi” (Franco Muzzio Editore, 1995) e scrive su riviste come Oasis, Tuttoscienze e Airone.
Fondato in Svizzera nel 1961, il Wwf oggi è la più grande organizzazione al mondo che si occupa di conservazione delle specie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il 28 luglio si celebra la Giornata mondiale per la conservazione della natura. Un’occasione per ricordarci che anche noi facciamo parte del mondo naturale.
Un rapporto del Wwf svela i dati delle concentrazioni di metano nell’atmosfera. E del loro impatto in termini sanitari ed economici. Bisogna agire subito.
La regione del grande Mekong è un inestimabile hotspot di biodiversità: lo conferma un nuovo report del World wildlife fund (Wwf).
Il re della foresta si sta estinguendo. Il Wwf lancia l’allarme: in Africa la popolazione di leoni è crollata del 90 per cento negli ultimi cent’anni.
Alessandra Prampolini è la nuova direttrice generale del Wwf Italia. Per salvare la Terra bisogna agire su agricoltura e allevamento. L’intervista.
Un rapporto del Wwf spiega che tra il 2004 e il 2017 la deforestazione ha colpito 43 milioni di ettari di terre in tutto il mondo.
Sir David Attenborough ha risposto alle domande dei suoi fan più famosi sui cambiamenti climatici, dando alcuni suggerimenti per proteggere il Pianeta.
In meno di cinquant’anni abbiamo perso il 68 per cento dei vertebrati che insieme a noi popolano questo Pianeta. Ma non tutto è perduto, secondo il Wwf.