In Norvegia si vendono più Tesla che Ford

La Tesla Model S è al vertice delle auto più vendute in Norvegia, ma stavolta infrange anche un record che reggeva da 30 anni.

Ci sono molti motivi per cui la Tesla Model S, berlina 100% elettrica, sta avendo un tale successo in Norvegia. Il mese scorso – marzo 2014 – ne sono stati venduti 1.493 esemplari. Tantissimi, considerando che i norvegesi sono 5 milioni. Un’auto venduta su 10 è stata una Tesla.

 

Le vendite di marzo della Model S hanno surclassato il record di circa trent’anni fa della Ford Sierra, che nel 1986 vendette in un mese 1.454 esemplari. Da notare che Tesla è arrivata in Norvegia da nemmeno un anno e c’è già una lista d’attesa per averla, in quanto la casa di Elon Musk non può produrre sufficienti veicoli per soddisfare la domanda mondiale.

 

Le auto elettriche in Norvegia ora contano per il 12% del mercato automobilistico nazionale. La Nissan Leaf guadagnò il primato di auto più venduta a novembre 2013, un risultato storico che Francisco Carranza, manager Corporate Planning di Nissan Europe, attribuì alla “consapevolezza di base dei consumatori norvegesi”.

 

La Norvegia offre ai possessori di auto elettriche una gamma di incentivi e agevolazioni: possono guidare nelle corsie riservate degli autobus, non pagano i caselli, parcheggiano gratis in città, prendono gratis i traghetti (che in Norvegia si usano più che in Italia), non pagano alcuna tassa equivalente all’Iva. Tutte misure che hanno fatto della Norvegia il Paese con più auto elettriche pro capite del mondo.

 

Ecco i dati delle vendite di marzo 2014, in dettaglio:

  • Sono state vendute il doppio di Tesla Model S rispetto alla seconda classificata, la Volkswagen Golf (1.493 contro 624).
  • La terza classificata è la 100% elettrica Nissan Leaf (425).
  • Tesla nel 2014 ha venduto più auto rispetto alla Ford (2.056 contro 1.825), nonostante il fatto che abbia un unico modello in commercio su quel mercato.
  • La Tesla Model S da sola ha contato per il 10.8% delle compravendite di auto.
  • Ora la Tesla Model S è prima anche nella classifica da gennaio a marzo, con 500 esemplari in più della VW Golf e della Nissan Leaf (2.056, 1.577, 1.559).

Articoli correlati