Stuzzicanti e gustosi, i rösti di zucca e cipolla sono una ricetta semplice e perfetta per una merenda salta o un aperitivo con gli amici.
Pancake di piselli con crema di stracchino alle erbe, la ricetta
Questi pancake salati con piselli ed erbe sono frittelline vegetariane cotte in padella, profumate di curcuma e croccanti grazie alla presenza dei semi.
Ideali per un antipasto, da portare con sé in gita o per la pausa pranzo, i pancake di piselli sono facili da preparare, adatti per tutta la famiglia e da offrire agli amici.
Ingredienti
- 50 g farina di frumento tipo 00
- 50 g farina di frumento integrale
- 100 ml circa acqua frizzante
- 200 g piselli sgranati
- 2 cucchiai semi misti tostati
- curcuma in polvere
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Per la crema
- 150 g stracchino
- 100 ml circa latte biologico
- erbe aromatiche (per esempio menta e timo freschi)
- olio di oliva extravergine
- sale e pepe
Preparazione
Curiosità e consigli
Queste frittelle sono la versione salata dei classici pancake dolci da gustare con marmellata, sciroppo d’acero, crema di nocciole, miele o altro. Sono uno sfizio vegetariano senza uova da accompagnare con una crema di formaggio fresco. Oltre allo stracchino puoi provare con la robiola o il caprino da insaporire anche con spezie in polvere come curry o curcuma.Passaggi
- Cuoci a vapore i piselli o scottali in acqua bollente
- Prepara la pastella mescolando farina, curcuma, sale, pepe, 1-2 cucchiai di olio e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo
- Frulla circa metà dei piselli cotti nel bicchiere del mixer
- Aggiungi i piselli frullati nella pastella con quelli interi, i semi e amalgama bene, aggiungendo un poco d’acqua se necessario
- Scalda una padella antiaderente, ungi il fondo con olio e versaci il composto un cucchiaio alla volta, formando dei cerchi
- Lascia cuocere i pancake girandoli da entrambi i lati
- Nel frattempo, frulla lo stracchino con il latte, le erbe aromatiche, un filo di olio di oliva, sale e pepe
- Servi i pancake tiepidi accompagnati con la crema di stracchino
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Un piatto sostanzioso che unisce la bontà della melanzana a quella del pecorino e della ricotta salata. Da gustare sia caldo che a temperatura ambiente.
Fresca e appetitosa, questa ricetta consente di abbinare ingredienti apparentemente lontani, le orecchiette e i mirtilli, in modo creativo.
Una ricetta sfiziosa per gustare il miglio, cereale nutriente e sostenibile, in uno sformatino facile da preparare.
Fredda o tiepida? La quinoa con fagiolini, pecorino fresco, noci e olive è una ricetta versatile da declinare a tuo piacere. Con gli ingredienti che hai a disposizione.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Dolce tipico della tradizione culinaria francese, il clafoutis di ciliegie unisce il piacere delle ciliegie alla dolcezza casalinga delle preparazioni da forno.