Pancake di piselli con crema di stracchino alle erbe, la ricetta

Questi pancake salati con piselli ed erbe sono frittelline vegetariane cotte in padella, profumate di curcuma e croccanti grazie alla presenza dei semi.

Ideali per un antipasto, da portare con sé in gita o per la pausa pranzo, i pancake di piselli sono facili da preparare, adatti per tutta la famiglia e da offrire agli amici.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 4
Tempo totale 30 minuti

Ingredienti  

Per la crema

  • 150 g stracchino
  • 100 ml circa latte biologico
  • erbe aromatiche (per esempio menta e timo freschi)
  • olio di oliva extravergine
  • sale e pepe

Preparazione

Inizia la preparazione dei pancake di piselli cuocendo a vapore i piselli o scottandoli in acqua bollente.
La preparazione della pastella © Beatrice Spagoni
La preparazione della pastella © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, dedicati alla pastella mescolando in una ciotola la farina, un pizzico di curcuma, sale e pepe, 1-2 cucchiai di olio e l’acqua, sbatti poi il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
I piselli pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni
I piselli pronti per essere frullati © Beatrice Spagoni
Frulla nel bicchiere del mixer circa metà dei piselli cotti poi aggiungili alla pastella con quelli lasciati interi e i semi. Amalgama bene il tutto aggiungendo, se necessario, un poco di acqua.
I piselli frullati e interi aggiunti nella pastella con i semi © Beatrice Spagoni
I piselli frullati e interi aggiunti nella pastella con i semi © Beatrice Spagoni
Scalda una padella antiaderente e ungi il fondo con dell’olio. Quando sarà ben calda versa la pastella un cucchiaio alla volta, creando dei cerchi che girerai da entrambi i lati appena saranno cotti. Intanto, prepara la crema di stracchino frullando il formaggio, le erbe aromatiche fresche e lavate, un filo di olio di oliva, il latte, sale e pepe fino ad ottenere la consistenza desiderata. Servi i pancake di piselli tiepidi accompagnati dalla crema di stracchino fresca.
I pancake di piselli serviti con la crema di stracchino alle erbe © Beatrice Spagoni
I pancake di piselli serviti con la crema di stracchino alle erbe © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Queste frittelle sono la versione salata dei classici pancake dolci da gustare con marmellata, sciroppo d’acero, crema di nocciole, miele o altro. Sono uno sfizio vegetariano senza uova da accompagnare con una crema di formaggio fresco. Oltre allo stracchino puoi provare con la robiola o il caprino da insaporire anche con spezie in polvere come curry o curcuma.

Passaggi 

  • Cuoci a vapore i piselli o scottali in acqua bollente
  • Prepara la pastella mescolando farina, curcuma, sale, pepe, 1-2 cucchiai di olio e l’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo
  • Frulla circa metà dei piselli cotti nel bicchiere del mixer
  • Aggiungi i piselli frullati nella pastella con quelli interi, i semi e amalgama bene, aggiungendo un poco d’acqua se necessario
  • Scalda una padella antiaderente, ungi il fondo con olio e versaci il composto un cucchiaio alla volta, formando dei cerchi
  • Lascia cuocere i pancake girandoli da entrambi i lati
  • Nel frattempo, frulla lo stracchino con il latte, le erbe aromatiche, un filo di olio di oliva, sale e pepe
  • Servi i pancake tiepidi accompagnati con la crema di stracchino

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.