Pasta con peperonata e mozzarella, ricetta pugliese

È una peperonata che strizza l’occhio alla caponata. Contorno ricco e saporito, se unito alle penne e alla mozzarella diventa un piatto unico completo che profuma d’estate: la pasta con peperonata. Da provare!

indice_sostenibilita_04

Peperonata, sì, ma senza il sugo. Così si esalta il gusto della verdura che rimane compatta, lucida e sfiziosa. A piacere potete aggiungere anche una manciata di olive.

Ingredienti pasta con peperonata alla pugliese per 2 persone

pasta con peperonata
Cipolla, melanzana, peperoni, mozzarella e basilico per la pasta con peperonata alla pugliese © Beatrice Spagoni

Preparazione

Mondare e lavare tutta la verdura. Scaldare 2-3 cucchiai di olio in una casseruola, pelare la cipolla e tagliarla a cubetti poi metterla nella casseruola e farla dorare. Nel frattempo, tagliare a cubetti anche la melanzana e aggiungerla nella casseruola.

IMG_1958 , x1140
Tagliare la verdura a cubetti e quadratini © Beatrice Spagoni

Tagliare i peperoni a metà ed eliminare i semi, quindi tagliarli a quadretti e unirli alla verdura nella casseruola. Correggere di sale e pepe e fare rosolare tutto per qualche minuto a fuoco vivace.

IMG_1965 , x1140
Rosolare la verdura in una casseruola con olio di oliva © Beatrice Spagoni

Abbassare la fiamma e continuare la cottura scoperto per circa 20 minuti, girando spesso. Intanto in una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Poco prima del termine di cottura irrorare la verdura con una spruzzata di aceto e lasciare sfumare. Buttare la pasta nell’acqua bollente e cuocerla. Togliare la peperonata dal fuoco, aggiungervi la mozzarella tagliata a cubetti condita con un filo di olio, pepe e basilico e mescolare il tutto.

pasta con peperonata
… Aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti condita con un filo di olio, pepe e basilico © Beatrice Spagoni

A cottura ultimata, scolare la pasta e versarla nella casseruola con la peperonata e la mozzarella. Amalgamare delicatamente il tutto, profumare con delle foglioline di basilico e servire.
È deliziosa anche servita a temperatura ambiente.

pasta con peperonata
Amalgamare la pasta con la peperonata e la mozzarella e servire subito o a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Articoli correlati