Pasta di grano saraceno al forno con pesto, scamorza e verdure

Golosa sì e anche vegetariana. La ricetta della pasta di grano saraceno al forno è un piatto unico dal gusto deciso, grazie alla presenza della scamorza, del pesto e delle verdure.

indice_sostenibilita_04

È la scamorza affumicata a dare un sapore in più al piatto che si unisce alla cremosità del pesto. Ma anche la pasta di grano saraceno, o integrale, ne definisce il gusto unico e la sostenuta consistenza al palato.

Ingredienti pasta di grano saraceno al forno per 4 persone

300 g circa di pasta di grano saraceno (o integrale)
4 zucchine
2 patate
2 cipollotti
mezza scamorza affumicata
pesto alla genovese
qualche pinolo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Pasta di grano saraceno
L’orto finisce in forno, con la pasta saporita di grano saraceno © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Pelare le patate, affettarle sottilmente ed immergerle in una ciotola con acqua fredda (per eliminare l’amido in eccesso). Mondare le zucchine e affettarle. Pelare e affettare sottilmente anche i cipollotti e rosolarli in una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungere le patate scolate e asciugate, farle rosolare e lasciare cuocere qualche minuto, poi unire le zucchine e fare lo stesso.

Pasta di grano saraceno
Rosolare le patate e le zucchine con i cipollotti © Beatrice Spagoni

Salare, pepare e lasciare cuocere scoperto finché la verdura sarà dorata. Preriscaldare il forno a 180°C. Intanto, lessare la pasta. Tagliare a fette piuttosto sottile la scamorza, quindi scolare la pasta al dente, versarla nella pentola con la verdura e condirla con qualche cucchiaio di pesto. Trasferire la pasta condita in una teglia (ricoperta a piacere con un foglio di carta da forno), distribuirvi le fettine di scamorza, dei pinoli e ancora un poco di pesto quindi infornare. Dopo circa 10 minuti sfornare e servire.

Pasta di grano saraceno
Sfornare la pasta di grano saraceno e servirla ancora filante © Beatrice Spagoni
Articoli correlati