Giovani attivisti

Greta Thunberg è la “Persona dell’anno 2019” per il Time

Greta Thunberg è stata nominata persona dell’anno 2019 dalla rivista Time. È la più giovane ad essere mai stata insignita di questo titolo. Tutte le motivazioni.

Greta Thunberg, la sedicenne svedese attivista per il clima, è diventata la persona più giovane ad aver mai ricevuto il titolo di “Persona dell’anno” dalla rivista statunitense Time.

Perché Greta Thunberg è la “Persona dell’anno 2019” per il Time

A causa delle azioni intraprese in passato, lei e i suoi coetanei erediteranno un pianeta che sta andando alla deriva. Ma il suo messaggio è chiaro, spiega il Time, bisogna agire ora. Il mondo sta cambiando più velocemente che mai e i giovani sono coloro che vedono cosa sta accadendo.

Quest’anno, la storia è stata scritta dalla visione di una giovane ragazza in particolare, che ha saputo riunire milioni di persone in tutto il pianeta – 7 milioni durante la Climate action week del 20-27 settembre scorso – dando vita al movimento globale dei Fridays for future.

La storia dietro la fotografia per il Time

La splendida immagine di Thunberg che compare sulla copertina del Time è stata scattata dalla fotografa Evgenia Arbugaeva che è specializzata in fotografie di bellezze silenziose e non convenzionali. “Quando mi hanno chiesto di fotografare Greta, ho iniziato subito a pensare ad un ritratto che potesse unire la delicatezza al coraggio – ha raccontato al Time –. Volevo catturare a tutti i costi il suo sguardo così intenso e magnetico che penso sia uno dei suoi tratti distintivi. Non è stato un compito facile”.

Nemmeno la scelta della location è stata una passeggiata. L’incontro è stato fissato sulle spiagge del Portogallo il giorno dopo l’arrivo di Thunberg a bordo del catamarano e appena prima che prendesse il treno che l’ha portata a Madrid per partecipare alla Cop 25. “Ho scelto questa spiaggia perché era tranquilla, lontana dalla folla che circonda sempre Greta – ha proseguito Arbugaeva –. Mentre posava, il cielo ha assunto delle venature rosa e oro, le onde si sono alzate e il vento le ha smosso dolcemente i capelli. È stato come se tutta la natura si fosse allineata per creare un momento magico”.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati