Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Formula SAE Italy 2018, le interviste dall’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari: Paolo Coeli, Product planning FCA. #MobilityRevolution
In quindici anni di storia italiana, Formula SAE è cambiata moltissimo. Lo conferma Paolo Coeli, Product planning methods and configuration management FCA, fra i primi a credere in questa formula e a farla crescere nel corso degli anni. “Abbiamo cominciato con sole 8 auto a Balocco 15 anni fa, sembravamo quasi dei massoni”, ci spiega Coeli che oggi non solo è tornato in pista alla Formula SAE come giudice del Design, ma come direttore delle Operations riveste un ruolo nevralgico nella manifestazione dedicata ai giovani ingegneri.
Leggi anche: Sergio Marchionne, il futuro dell’auto lo vedeva così
Oggi, qui a Varano ci sono oltre 80 team provenienti da tutto il mondo, con un livello di professionalità molto cresciuto, sia nella realizzazione delle auto, sia nel know how delle squadre. Nel frattempo è arrivata la mobilità elettrica, ma soprattutto ha debuttato per la prima volta la guida autonoma. “Siamo stati i primi in Italia a inserire l’elettrico, oggi parte del regolamento ufficiale”, spiega Coeli. “È stato naturale aggiungere alla Formula SAE anche le vetture driverless, come parte integrante dello sviluppo futuro dell’auto. Non c’è alcun dubbio che i ragazzi che hanno potuto fare qui, sul campo, l’esperienza di costruire un’auto a guida autonoma per noi possano rappresentare preziose risorse per l’immediato futuro”, conclude Coeli.
Anche quest’anno Fiat Chrysler Automobiles è main sponsor di Formula SAE Italy con il marchio Abarth. Dopo la firma – nel novembre scorso – di un memorandum con Eni per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e applicazioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti, e dopo i recenti annunci sulla progressiva elettrificazione del marchio, nel maggio scorso FCA ha annunciato l’ampliamento della collaborazione negli Stati Uniti con Waymo (fra i maggiori fornitori di tecnologia per la guida autonoma, ma anche l’unica società ad avere una flotta di vetture driverless sulle strade pubbliche) con un accordo che prevede la fornitura di migliaia di minivan Chrysler Pacifica Hybrid da integrare nella flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo. “FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico”, ha dichiarato Sergio Marchionne. “Collaborazioni strategiche come quella con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative”.
In occasione della Formula SAE Italy 2018, LifeGate è in trasferta all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Gli studenti provenienti da 79 atenei di 26 paesi del mondo scendono in pista a bordo delle vetture che hanno personalmente progettato e assemblato dopo mesi di duro lavoro. All’interno del proprio team, hanno l’opportunità di mostrare il loro talento, le capacità di progettazione e lo spirito imprenditoriale. Non mancano i prototipi elettrici e quelli a guida autonoma, esempi di mobilità del futuro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
Giocando con il concetto di Still Life, la campagna scattata dal fotografo Roberto Savio racconta l’economia circolare secondo Stellantis, un approccio olistico alla sostenibilità del prodotto esteso all’intero ciclo di vita dell’auto.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.