Quando l’ansia da ricarica diventa solo un ricordo: cos’è il “super” ibrido di Omoda 7

Dall’autonomia fino a 1200 km all’attenzione per sicurezza e innovazione, il brand del gruppo Chery ripensa così l’efficienza dell’auto.

Le auto ibride plug-in (quelle ricaricabili anche alla spina per capirci) stanno vivendo un momento positivo. A dirlo gli ultimi dati di vendita riferiti a gennaio 2026 che raccontano di un’offerta di modelli in ampliamento (e Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid è appunto fra le più recenti novità) e dell’effetto positivo delle recenti disposizioni sulle auto aziendali in fringe benefits. Il risultato? La quota di gennaio delle ibride plug-in raggiunge l’8,7 per cento dal 3,7 del gennaio 2025 (fonte Unrae). E questo mentre, sempre a gennaio, le vendite di tutte le altre alimentazioni (benzina, diesel e Gpl) hanno il segno negativo davanti.

Omoda 7, ibrido, test drive, prova
Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid © Omoda&Jaecoo

Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid in sintesi

Vediamola in breve. Intanto è un Suv, una scelta sempre più diffusa fra chi decide di cambiare auto, con dimensioni generose (4 metri e 66 la lunghezza, 1 metro e 87 la larghezza) e uno spazio interno adatto a una famiglia con la passione per gli animali (il bagagliaio può ospitare comodamente anche un cane di stazza grande) e il turismo sostenibile. Prima di entrare nel dettaglio, salendo a bordo quello che colpisce subito sono i materiali curati e un senso di qualità diffuso che smentisce ogni possibil luogo comune sull’auto cinese. Fra le unicità lo schermo da 15,6 pollici che può scorrere lateralmente, in modo che anche il passeggero, durante una sosta, possa accedere e video e giochi.

Tanti i comfort: dai sedili ventilati all’head‑up display che proietta sul parabrezza le principali informazioni di viaggio, dalla telecamera che vede a 540 gradi attorno all’auto. Insomma, se state cercando un’auto spaziosa, confortevole e con un sistema ibrido molto efficiente e con bassi consumi, Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid potrebbe essere la scelta giusta. Prezzo: da 38.900 euro e garanzia di 7 anni o 150.000 km (8 anni o 160.000 km sui componenti del sistema elettrico di trazione).

Omoda, ibrido, test drive
Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid © Omoda&Jaecoo

Un motore a benzina più 2 motori elettrici

Lo stile esterno è diverso, ma le caratteristiche sono le stesse della quasi gemella Jaecoo 7 l’altra plug‑in hybrid del marchio asiatico del gruppo Chery e una delle ibride ricaricabili più accessibili della sua categoria. Ma veniamo subito alla tecnologia, fra le più avanzate: il sistema ibrido abbina un motore “millecinque” di cilindrata da 143 cavalli, 4 cilindri a ciclo Miller, a cui si aggiungono 2 motori elettrici (il principale da 204 cavalli e il secondario da 82 che agisce solo sulla ricarica) e una batteria da 18,3 kWh. Nota dolente il peso (1.945 kg), sempre nemico dell’efficienza.

Notevole la potenza complessiva (279 cavalli), 1.200 chilometri l’autonomia complessiva dichiarata e 53 g/km le emissioni medie. Certo, l’autonomia in elettrico è molto diversa: fino a 92 chilometri nel ciclo cosiddetto “combinato”, ossia nell’uso misto, fino a 128 chilometri in città dove frenata e decelerazioni aumentano la rigenerazione dell’energie, come su tutte le ibride. Diciamo che in un ideale casa-lavoro fino a 50-70 chilometri si potrebbero azzerare consumi ed emissioni.

Omoda, test drive, ibrido
Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid; lo schermo da 15,16 pollici può scorrere e posizionarsi davanti al passeggero, comodo per accedere a informazioni di viaggio, video e giochi durante le soste © LifeGate

L’impegno di Omoda & Jaecoo per contrastare l’inquinamento da plastiche e microplastiche 

Oltre agli investimenti sulla transizione elettrica dell’auto, dal luglio scorso Omoda & Jaecoo è entrata a far parte della Water Defenders Alliance, l’alleanza promossa da LifeGate che unisce aziende, porti, istituzioni, persone per difendere la salute delle nostre acque dall’inquinamento da plastiche, adottando tre dispositivi “cattura plastica” che operano nei porti di Venezia, Rimini e Palermo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OMODA JAECOO ITALIA (@omodajaecoo.italia)

Omoda 7: consumi e tempi di ricarica

Il “segreto” dell’efficienza di Omoda 7 sta in un sistema ibrido capace di mantenere quasi immutate prestazioni ed efficienza a prescindere (quasi…) del livello di carica della batteria. Il che consente di avere consumi mediamente molto contenuti: con una guida efficiente significa 14, anche 15 chilometri con un litro di benzina. Molto fluido il sistema ibrido, il che regala una guida serena e rilassata in quasi tutte le condizioni.

Vien da chiedersi se abbia ancora senso ricaricare alla spina la Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid. La risposta è si. Perché se è vero che l’efficienza resta sempre elevata, se si vuole viaggiare in elettrico più a lungo possibile, nel silenzio, ricaricare serve sempre ad avere la massima efficienza. I tempi? Come sempre dipende: da presa di casa (3,3 kW) servono 6 ore, da una wallbox domestica possono bastare 2 ore e 40, con costi variabili a seconda dei contratti di fornitura dell’energia (meglio se da fonti rinnovabili), si scende a 20 minuti da una colonnina a ricarica rapida DC (fino a 40 kW).

Omoda
Omoda 7 SHS-P plug-in hybrid © Omoda&Jaecoo

Come parcheggiare l’auto usando lo smartphone

Le versioni al vertice della gamma aggiungono alla già ricca dotazione accessori come il parcheggio automatico (l’auto parcheggia da sola mentre si sta alla guida, senza toccare volante o pedali) oppure da remoto – il che permette di parcheggiare l’auto dal telefono (stando giù dall’auto per capirci, utile per chi ha un garage stretto per esempio) – o la funzione massaggio per i sedili anteriori.

Di serie anche il già citato schermo centrale scorrevole, il riconoscimento vocale che permette a tutti gli occupanti di interagire con il veicolo, la sicurezza attiva con oltre 19 sistemi Adas di assistenza alla guida, i vetri fono-isolanti, il clima automatico bi-zona, i rivestimenti in tessuto ed ecopelle, il volante riscaldabile, la ricarica wireless per lo smartphone, fino al comodo portellone posteriore elettrico.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati