Garda by bike, inaugurato il primo tratto: la ciclabile da sogno sul lago di Garda

Aperto il primo tratto di pista ciclabile e pedonale che si affaccia a strapiombo sul lago di Garda. Entro il 2021 sarà pronto il percorso Garda by bike.

Domenica 14 luglio è stato inaugurato il primo tratto della pista ciclabile e pedonale a strapiombo sul grande lago che collega Limone sul Garda con Riva del Garda.

[vimeo url=”https://vimeo.com/278996876″]

Larga 2,6 metri la ciclabile Garda by bike è stata costruita utilizzando materiali come legno e acciaio. La pista, rinominata La Ciclabile dei sogni per la sua bellezza, è stata realizzata perforando la roccia e inserendo gettate di cemento nei punti dove sono state inserite le barre di acciaio che tengono in equilibrio la struttura. Le difficoltà nella realizzazione della ciclovia non sono state poche, sia per la messa in sicurezza che per i cantieri, tanto che gli operai sono soprattutto persone legate alla tradizione alpinistica.

pista cliclabile lago di garda
Il tracciato della pista ciclopedonale sul lago di Garda, quando sarà completo

Per completare questo tratto di ciclabile sul lago di Garda c’è stato un impegno di due anni, che ha portato alla realizzazione di sei chilometri a un costo di circa sette milioni di euro. L’obiettivo ora è di completare quello che è considerato uno dei percorsi ciclabili più affascinanti  d’Europa entro il 2021.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati