La ricetta per il pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento leggero e fresco, arricchito con un po’ di parmigiano grattugiato, qualche foglia di menta e i semi di girasole o di zucca.

4 PIANETI

Ingredienti del pesto di zucchine per due persone

pesto di zucchine ingredienti
Gli ingredienti per il pesto di zucchine sono: zucchine, menta, semi di girasole o di zucca, olio, sale e parmigiano grattugiato © Laura La Monaca

Preparazione

Grattugiare grossolanamente le zucchine e metterle a scolare, fino a quando non perdono tutto il liquido. Frullare o pestare in un mortaio abbastanza capiente le zucchine e le foglie di menta. Aggiungere i semi di girasole o di zucca. Per ultima cosa, incorporare il parmigiano grattugiato, il sale e l’olio extravergine di oliva finché il composto non è cremoso. Condire la pasta con il pesto di zucchine e servire.

pesto di zucchine pasta crostini
Il pesto di zucchine è ottimo sulla pasta, ma anche sui crostini per merenda © Laura La Monaca

Varianti del pesto di zucchine

In alternativa alle zucchine si possono usare le carote.

Notizie e consigli

Oltre a essere un ottimo condimento per la pasta calda o fredda, questo pesto di zicchine è l’ideale spalmato su fette di pane casereccio tostate.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Gnocchi con crema di broccoli e frutta secca. La ricetta

Ideali anche come piatto unico, gli gnocchi con crema di broccoli permettono di soddisfare il palato di tutta la famiglia con tanta verdura e la sfiziosa croccantezza della frutta secca. Quella degli gnocchi con crema di broccoli e frutta secca è una ricetta facile e gustosa. Ma anche ricca di nutrienti preziosi.