Peter Gabriel: Sledgehammer, un videoclip da record

Diretto da Stephen R. Johnson , il videoclip di Peter Gabriel si aggiudica ben nove MTV Video Music Awards l’11 settembre 1987.

11 settembre 1987. Una vera novità in termini di tecnologia e di avanguardia premiata nel 1987 con ben nove MTV Video Music Awards Sono già trascorsi sei anni dalla nascita del canale tematico musicale più famoso del mondo e non può passare inosservato Sledgehammer, videoclip di Peter Gabriel divenuto ormai leggendario.

Il brano è contenuto in So, quinto album solista dell’ex Genesis. Diretto da Stephen R. Johnson con la collaborazione della Aardman Animations (gli stessi delle animazioni in plastilina di Wallace & Gromit), il videoclip si aggiudica ben nove MTV Video Music Awards su dieci nomination.

Solo il premio del pubblico infatti non andrà a Peter Gabriel, ma agli U2 e alla loro With Or Without You. Queste le nove categorie in cui ha trionfato Sledgehammer nel 1987: Video of the Year, Best Male Video, Best Concept Video, Most Experimental Video, Best Overall Performance in a Video, Best Direction in a Video, Best Special Effects in a Video, Best Art Direction in a Video, Best Editing in a Video.

 

Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri

Articoli correlati
Le canzoni più belle dell’estate 2020 secondo LifeGate Radio

Per chi non avesse la possibilità di ascoltare LifeGate Radio in FM oppure online ecco una playlist con le canzoni che ci terranno compagnia durante questa estate. La lista sarà aggiornata periodicamente quindi provate a ripassare. La trovate anche su Spotify, sul nostro profilo LifeGate Radio.

Le scuse di Peter

Una volta in cella, dopo vani tentatvi di spiegazione, Peter e la band iniziano a cantare Excuse Me.