Peter Gabriel: Sledgehammer, un videoclip da record

Diretto da Stephen R. Johnson , il videoclip di Peter Gabriel si aggiudica ben nove MTV Video Music Awards l’11 settembre 1987.

11 settembre 1987. Una vera novità in termini di tecnologia e di avanguardia premiata nel 1987 con ben nove MTV Video Music Awards Sono già trascorsi sei anni dalla nascita del canale tematico musicale più famoso del mondo e non può passare inosservato Sledgehammer, videoclip di Peter Gabriel divenuto ormai leggendario.

Il brano è contenuto in So, quinto album solista dell’ex Genesis. Diretto da Stephen R. Johnson con la collaborazione della Aardman Animations (gli stessi delle animazioni in plastilina di Wallace & Gromit), il videoclip si aggiudica ben nove MTV Video Music Awards su dieci nomination.

Solo il premio del pubblico infatti non andrà a Peter Gabriel, ma agli U2 e alla loro With Or Without You. Queste le nove categorie in cui ha trionfato Sledgehammer nel 1987: Video of the Year, Best Male Video, Best Concept Video, Most Experimental Video, Best Overall Performance in a Video, Best Direction in a Video, Best Special Effects in a Video, Best Art Direction in a Video, Best Editing in a Video.

 

Roberto Vivaldelli & Leonardo Follieri

Articoli correlati
Le scuse di Peter

Una volta in cella, dopo vani tentatvi di spiegazione, Peter e la band iniziano a cantare Excuse Me.