
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
I Genesis si ritrovano di nuovo insieme e stavolta c’è addirittura anche Peter Gabriel. Niente dischi o tour, però. Solo un documentario della BBC.
Si riuniscono per un’occasione molto particolare i Genesis. La formazione storica composta da Peter Gabriel, Steve Hackett, Mike Rutherford, Phil Collins e Tony Banks si è infatti ritrovata per lavorare a un documentario dal titolo Genesis: together and apart che sarà trasmesso dalla BBC.
Il docufilm prenderà in esame “il processo di scrittura della band così come i suoi alti e bassi emotivi, accanto a materiale inedito di archivio e rari filmati di esibizioni dal vivo ripresi nell’arco di tutta la carriera”, secondo quanto riportato dalla medesima BBC.
Peter Gabriel e soci si sono ritrovati sullo stesso palco il 2 ottobre 1982 a Milton Keynes per il Womad, il festival di musica e arte etnica voluto dallo stesso ex frontman. Poi a novembre 2004 c’è stato un incontro fra i membri del gruppo che però ha portato soltanto a definire una serie di concerti e un musical basato su “The Lamb Lies Down On Broadway”, anche se di fatto a seguito di quel meeting iniziò soltanto un tour al quale non parteciparono né Gabriel né Hackett. Avremmo infine potuto ammirare nuovamente i Genesis su un palco nel 2010, quando sono entrati nella Rock And Roll Hall Of Fame, ma in quell’occasione l’ex leader del gruppo era impegnato nelle prove del tour solista “New Blood”.
La band prog sarà dunque di nuovo insieme (e al momento) solo per un documentario. Il resto si vedrà…
Leonardo Follieri
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ha dato il via ai concerti ad alta quota ben 28 anni fa distinguendosi sin dall’inizio per il rispetto delle terre alte. Sancito anche da un manifesto.
Manuel Agnelli è il protagonista della nuova puntata di Venticinque, il podcast di LifeGate e Rockit che racconta 25 anni di musica italiana.
Il 19 aprile esce il podcast Esseri finiti, prodotto da LifeGate e Virgin Music. Un viaggio con Giovanni Truppi alla scoperta dei temi del suo nuovo album.
Il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto si è spento a 71 anni dopo una lunga malattia. La musica, il cinema, l’arte e l’attivismo perdono un visionario.
Bis!, il podcast che racconta il ritorno di Colapesce e Dimartino al Festival di Sanremo, è online su tutte le piattaforme.
Tra il 2018 e il 2021, la musica italiana all’estero ha registrato una crescita del +7,6 per cento sui ricavi del diritto d’autore. Grazie a Måneskin, ma non solo.
Max Casacci ci racconta il suo ultimo album Urban groovescapes, interamente prodotto con i suoni della città e senza l’uso di strumenti musicali.
Un altro anno se ne va e, come da tradizione, ecco la playlist delle migliori canzoni del 2022 secondo LifeGate Radio.
Ben Frost e Francesco Fabris raccontano il suono del vulcano Fagradalsfjall, registrato durante l’eruzione e diffuso con il progetto Vakning (Risveglio).