In Indonesia piogge torrenziali e cementificazione selvaggia provocano 41 morti

Le piogge hanno provocato il distacco di lava fredda da uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia. Ma la tragedia dipende anche dallo sviluppo urbano.

  • Nella notte tra sabato 11 maggio e domenica 12, le piogge torrenziali sull’isola di Sumatra, Indonesia, hanno provocato un distacco di lava fredda.
  • Si chiama così quel misto di materiale vulcanico e pietre che si distacca dalle pendici di un vulcano in caso di forte pioggia.
  • Al momento, il bilancio delle vittime è di 41 persone.

Dopo l’Afghanistan, anche l’Indonesia sta affrontando una tragedia causata da diverse inondazioni che stanno devastando parti del paese e che finora hanno causato la morte di almeno 41 persone e lasciando decine di individui ancora dispersi. I disastri naturali si sono concentrati sull’isola di Sumatra e il bilancio delle vittime potrebbe salire.

La lava fredda fuoriesce da uno dei vulcani più attivi dell’Indonesia

Ore di piogge torrenziali, tra sabato 11 e domenica 12 maggio, hanno provocato una serie di eventi catastrofici, tra cui la discesa a valle di lava fredda (un misto di materiale vulcanico e pietre che si distacca dalle pendici di un vulcano in caso di forte pioggia). La lava proviene dal Monte Marapi, il vulcano più attivo dell’isola, che ha travolto i distretti di Agam e Tanah Datar, danneggiando più di cento case, moschee ed edifici pubblici.

Oltre ai morti, il cui bilancio è in continua crescita, almeno 17 persone sono attualmente disperse, secondo quanto dichiarato da Ilham Wahab, un funzionario dell’Agenzia per la mitigazione dei disastri di Sumatra.

Ma è anche colpa dell’uomo

L’area intorno al Monte Marapi ha visto diversi disastri simili negli ultimi sei mesi. Lo scorso 5 dicembre, 23 escursionisti sono rimasti uccisi a causa dell’eruzione del vulcano, mentre a febbraio di quest’anno le inondazioni improvvise hanno danneggiato decine di case nella zona di Tanah Datar.

Il diluvio dell’11 e 12 maggio, però, è l’ultimo di una serie di disastri naturali causati, almeno in parte, anche dalle attività umane, hanno dichiarato gli esperti ambientali alla Bbc indonesiana.“Le alluvioni improvvise e le frane di lava fredda continuano a ripetersi e ad aumentare di intensità a causa dell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali e dello sviluppo disordinato”, ha dichiarato Wengki Purwanto, direttore della sezione di Sumatra occidentale del Forum indonesiano per l’ambiente. “Di conseguenza, i disastri si ripetono ogni anno”. Anzi, spiega il direttore, aumentano di frequenza ogni anno e la distanza tra un disastro e l’altro diventa sempre più ravvicinata.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati