
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Sono un classico della cucina regionale, ma la nostra versione light dei pizzoccheri valtellinesi, con l’olio e la cipolla, non vi farà pentire della prova, perché il gusto resta intenso, cremoso e filante!
La linea ringrazia! Il burro è stato sostituito con l’olio extravergine che, unito alla dolcezza della cipolla rossa anziché all’aglio, lo sostituisce a tutto gusto.
160 circa di pizzoccheri
4 foglie grandi di verza
2 patate
150 g circa di formaggio tipo Casera (o scamorza)
1 cipolla rossa
qualche foglia di salvia fresca
olio extravergine di oliva
sale e pepe
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelare e lavare le patate. Fare lo stesso con la cipolla, poi tagliarla a piccoli spicchi. Tagliare il formaggio a dadini, le patate a cubetti e la verza a quadratini irregolari.
Quando l’acqua sarà bollente immergervi le patate, lasciare cuocere qualche minuto, quindi unire anche la verza, i pizzoccheri e continuare la cottura. Intanto, scaldare 3-4 cucchiai di olio in un pentolino e rosolarvi gli spicchi di cipolla con qualche foglia di salvia, poi togliere dal fuoco.
A cottura ultimata, scolate la verdura con i pizzoccheri, quindi distribuirla in una terrina, alternandola con il formaggio e, man mano, un po’ di condimento e una spolverata di pepe. Servire subito.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.
Considerate uno dei legumi più antichi consumati a tavola, le lenticchie sono energetiche e ricche di ferro. Tanto buone quanto eclettiche in cucina.