Polpette di carciofi e patate al forno

Sfiziosa e nutriente, la ricetta delle polpette di carciofi e patate al forno si presta a tante occasioni: aperitivo, antipasto, finger food e cibo take away. Sempre che riesca ad uscirne ancora qualcuna dalla cucina dopo l’assaggio…

indice_sostenibilita_04

Ci vorrà solo un poco di pazienza per elaborare tutti i passaggi che rendono più saporita la ricetta, ma superata la preparazione dei carciofi, tutto il resto sarà una piacevole passeggiata, con premio finale.

Ingredienti per circa 10 polpette di carciofi

3 carciofi medi
3 patate medie
2 uova
ricotta salata
pangrattato
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

polpette di carciofi
Carciofi e patate sono i protagonisti tra gli ingredienti di queste polpette © Beatrice Spagoni

Preparazione

Pelare le patate, tagliarle a cubetti piccoli, sciacquarli sotto il getto dell’acqua fredda e asciugarli, poi, rosolarli in una padella antiaderente con 1-2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Continuare a cuocere per 10-15 minuti, finché le patate saranno dorate. Nel frattempo, mondare i carciofi, eliminando le foglie esterne più coriacee e le parti verdi scuro all’attaccatura del gambo. Tagliarli in quattro spicchi ed eliminare anche l’eventuale peluria interna o le piccole spine, strofinarli con il limone per evitare che diventino scuri. A questo punto tagliare tutto a spicchi molto sottili e tuffarli in una bacinella con acqua acidulata con il succo di limone. In un’altra padella antiaderente rosolare i carciofi scolati con 2 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio pelato e un pizzico di sale. Lasciarli cuocere coperti per circa 15 minuti, finché saranno morbidi, poi scoprire, alzare la fiamma e rosolarli. Togliere dal fuoco sia le patate sia i carciofi cotti e lasciare intiepidire. Preriscaldare il forno a 200°C. Intanto, in una ciotola rompere le uova, aggiungere poi le patate, i carciofi, una grattugiata di ricotta salata, una manciata di pangrattato e foglioline di prezzemolo.

polpette di carciofi
Amalgamare tutti gli ingredienti preparati fino ad ottenere una consistenza morbida © Beatrice Spagoni

Amalgamare il tutto con delicatezza, correggere di sale e pepe se necessario, lavorare il composto fino ad ottenere una densità morbida ma consistente. Se necessario, aggiungere altro pangrattato. Ricoprire la leccarda del forno con un foglio di carta da forno e distribuirvi il composto creando delle polpette con due cucchiai. Spolverare con del pangrattato e infornare per circa 20 minuti. Quando le polpette saranno compatte e la superficie sarà dorata, sfornarle e servirle subito o tiepide.

polpette di carciofi
Servire le polpette di carciofi subito o a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Articoli correlati