
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Riso nero con zenzero e ricotta: un piatto gustoso e raffinato. I chicchi neri e lucidi sono ricchi di antociani, pigmenti che rallentano l’invecchiamento cellulare.
400 g di riso nero
200 g di spinaci freschi piccoli
100 g di scaglie di mandorle
2 cucchiaini di zenzero tritato
1 spicchio d’aglio tritato
succo di 1 limone
2 cucchiai di olio extravergine aromatizzato al limone
ricotta di pecora (da grattugiare)
4 tazze di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
pepe nero da macinare
Mettere il brodo vegetale in una pentola grande e portare a ebollizione. In una padella riscaldare l’olio extravergine di oliva con l’aglio e lo zenzero. Gettare il riso, mescolare, aggiungere il succo di limone e girare nuovamente fino a farlo assorbire. Incorporare il brodo vegetale e aggiungere poco sale, cuocere sempre mescolando fino a quando tutto il liquido sarà stato assorbito e il riso sarà cotto. Pochi attimi prima di terminare la cottura, aggiungere gli spinacini e farli appassire. Togliere dal fuoco, aggiungere le scaglie di mandorle, cospargere con la ricotta grattugiata e servire, con una spolverata di pepe.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quella dei pici al pesto di asparagi è la ricetta di una pasta “acqua e farina” toscana, che accoglie la primavera e la offre nel piatto con gentilezza e tanto gusto.
Un cuore rosso e profumato per i nostri momenti di dolce tentazione. Le ricette per gustare le fragole nelle loro generose versioni.
La ricetta della crostata tenerina unisce l’utile al dilettevole: riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate strizzando l’occhio alla tradizione.
La ricetta delle taccole grigliate con salsa allo yogurt è facile facile e perfetta per arricchire di vitamine e fibre la tua tavola, in casa o in giardino.
Sai già che il pranzo di Pasqua lascerà dietro di sé avanzi golosi? La ricetta del ciambellone salato mangiatutto, in poche mosse, ti verrà in aiuto.
Una ricetta ricca, dal gusto avvolgente. Le orecchiette alle puntarelle e fave possono essere un piatto unico di grande soddisfazione.
Ma quanto sono buone le pere con il cioccolato? La ricetta di questa crostata con le mandorle tritate mescolate alla farina, ti aiuterà a scoprirlo.
Il radicchio rosso è un prezioso e croccante alleato in cucina, ingrediente perfetto per creare piatti gustosi con una stuzzicante nota amarognola.
Il profumo delle montagne avvolge la ricetta dei canederli al radicchio, tutta vegetariana, con la scamorza che dona morbidezza.