
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Il vino più indicato per questo piatto alle fragole è il bianco secco non troppo “deciso” come il Roero Arneis (Piemonte)
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Lavare le fragole e farle asciugare all’aria. In una casseruola far
appassire nel burro la cipolla tritata finemente. Quando è
dorata aggiungere le fragole (conservandone qualcuna a parte) e
schiacciarle con un cucchiaio di legno. Cuocere il tutto per alcuni
minuti. Aggiungere il riso, farlo insaporire e irrorarlo con il
vino bianco. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo vegetale e
il sale. A cottura ultimata aggiungere la panna e, se serve,
aggiustare di sale. Servire ben caldo, inserendo per la guarnizione
due fragole fresche intere al centro di ogni piatto.
Varianti
Per un piatto più leggero, sostituire il burro con olio
extra vergine di oliva e la panna di latte vaccino con quella di
latte di soia. La soia da agricoltura biologica è, per
legge, ogm-free.
Notizie e consigli
Il vino più indicato per questo piatto è il bianco
secco non troppo “deciso” come il Roero Arneis (Piemonte). Per una
serata speciale, preferire uno champagne oppure uno spumante brut
ottenuto con il metodo classico.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Un polpettone invitante e saporito ma senza traccia di carne, è la ricetta del polpettone di lenticchie rosse che nasconde un cuore filante.
Un’insalata russa che nobilita le verdure dell’orto invernale. Una ricetta semplice e leggera, completamente vegetale, un antipasto perfetto per le feste.
Quella delle crêpes di castagne con funghi e formaggio è una ricetta che sprigiona tutti i profumi e i sapori d’autunno nascosti nel bosco.
Una pennellata di colore autunnale che nasconde l’abbondanza di carotene. Le carote sono uno scrigno di proprietà dal cuore dolce.
Pronta in un attimo, questa sfoglia di carasau con il radicchio, il primosale e le noci è una sorta di “lasagna” vegetariana, sfiziosa e gustosa.