Essere Animali

Ogni mattina una carota si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di un vegano

Torna anche quest’anno la Settimana veg, sette giorni per scoprire le meraviglie di un’alimentazione compassionevole a base vegetale.

“Mangiare vegano è troppo difficile”: quante volte l’avete pensato, magari di fronte a qualcuno che vi consigliava di provare? Non è colpa vostra, è un mito molto diffuso, e infatti sono tantissime le persone che dicono: “se avessi saputo che mangiare vegetale era così facile avrei iniziato prima!”.

Oppure sentite di aver paura di sbagliare, di non bilanciare bene i vostri pasti o di non essere “perfetti”? Anche qui, non siete i soli. Di fronte ad abitudini e pregiudizi radicatissimi come quelli che riguardano l’alimentazione è facile decidere di mantenere lo status quo, per timore o per mancanza di informazioni adeguate. Tuttavia, è innegabile che è stato proprio lo status quo ad averci portati alla situazione attuale: miliardi di animali uccisi ogni anno, un clima impazzito, la minaccia dell’antibiotico resistenza e dell’emergere di nuove zoonosi.

Torna la Settimana veg

È per questo che noi di Essere Animali impegniamo molte delle nostre risorse nel cercare di mostrare quanto facile, sana e buona l’alimentazione vegetale sia davvero. Questa scelta fa bene agli animali, al Pianeta e alla nostra salute, e grazie all’aumento dell’offerta dei prodotti veg, mangiare vegetale non è mai stato così facile!

Una delle nostre iniziative più di successo è la Settimana Veg, che quest’anno si terrà dal 24 al 30 maggio. Durante questa settimana sfatiamo tutti i miti sull’alimentazione vegetale, forniamo ricette, consigli e approfondimenti nutrizionali su come farlo in maniera sicura e adeguata.

L’edizione di quest’anno vedrà la collaborazione di Silvia Goggi, medico nutrizionista e fondatrice della Plant Based Clinic — che fornirà indicazioni nutrizionali — ma anche di Veggie Situation, una coppia di “foodie” plant-based, creator della Funnyveg academy che ha curato il ricettario. Ci sarà poi un ricco calendario di eventi su varie tematiche, come lo sport e lo zero waste.

Uno dei dolci proposti durante la Settimana Veg
Uno dei dolci proposti durante la Settimana Veg © Veggiesituation

Una Settimana Veg per provare un menù nuovo

Che cosa aspetti allora? Grazie alla Settimana Veg proverai e metterai in pratica una cucina nuova, seguendo un ricettario con un menu giornaliero bilanciato e i consigli utili della nutrizionista. Ogni giorno per sette giorni ti manderemo una mail approfondendo tanti argomenti legati alla salute e alle motivazioni etiche che stanno dietro a questa scelta.

Non hai scuse! Iscriviti a questo link e segui i nostri canali social per tutti gli aggiornamenti.

Articoli correlati