Sformato rustico di patate, broccoli e semi

Un antipasto? Un secondo? La ricetta dello sformato rustico di patate, broccoli e semini, è vegetariana al 100% e si presta a libere interpretazioni.

indice_sostenibilita_04

Anche tagliata a pezzettoni può essere offerta in un pranzo veloce agli amanti della verdura che apprezzano il gusto saporito.

Ingredienti sformato rustico di patate per 2 persone

2 patate piccole
1 broccolo piccolo
1/2 cipolla
qualche oliva
una manciata di semi e noci misti (semi di girasole e zucca, noci, mandorle a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Una pioggia di ingredienti d’autunno per uno sformato molto saporito © Beatrice Spagoni

Preparazione

Portare ad ebollizione abbondante acqua per la cottura a vapore della verdura. Nel frattempo, pelare le patate, sciacquarle abbondantemente in acqua fredda (per eliminare l’amido in eccesso) e tagliarle a bastoncini. Mondare e tagliare a piccoli fiori il broccolo.

Sformato rustico di patate
Cuocere a vapore la verdura finché sarà tenera © Beatrice Spagoni

Cuocere a vapore la verdura, in cestelli separati, per circa 30 minuti. Intanto, pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Rosolare la cipolla in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungere la verdura e le olive, salare, pepare, cospargere con i semini, compattare con una spatola e lasciar cuocere coperto finché la verdura sarà morbida. Cospargere quindi del pangrattato, lasciar dorare e servire.

Sformato rustico di patate
Gustare lo sformato ben caldo o a temperatura ambiente © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati