
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Un antipasto? Un secondo? La ricetta dello sformato rustico di patate, broccoli e semini, è vegetariana al 100% e si presta a libere interpretazioni.
Anche tagliata a pezzettoni può essere offerta in un pranzo veloce agli amanti della verdura che apprezzano il gusto saporito.
2 patate piccole
1 broccolo piccolo
1/2 cipolla
qualche oliva
una manciata di semi e noci misti (semi di girasole e zucca, noci, mandorle a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Portare ad ebollizione abbondante acqua per la cottura a vapore della verdura. Nel frattempo, pelare le patate, sciacquarle abbondantemente in acqua fredda (per eliminare l’amido in eccesso) e tagliarle a bastoncini. Mondare e tagliare a piccoli fiori il broccolo.
Cuocere a vapore la verdura, in cestelli separati, per circa 30 minuti. Intanto, pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Rosolare la cipolla in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi aggiungere la verdura e le olive, salare, pepare, cospargere con i semini, compattare con una spatola e lasciar cuocere coperto finché la verdura sarà morbida. Cospargere quindi del pangrattato, lasciar dorare e servire.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Fritte, al forno o in padella, le polpette di peperoni, ceci e prezzemolo custodiscono l’essenza del sole estivo per offrirla in un sol boccone.
Fresca, anzi freschissima! La crema fredda di cetrioli e gamberi speziati è facile, veloce e richiede solo 5 minuti di fornello.
Estate, la stagione dei pomodori. Approfitta della loro generosità con questa ricetta semplice e dal delizioso sentore mediterraneo.
Golosa, vegetariana e profumata, la ricetta di questi spaghetti ti stupirà per la semplicità con cui sa conquistare anche i palati più esigenti.
Perfetto finger food per una cena estiva, la ricetta dei ravanelli farciti è fresca e sfiziosa e valorizza ingredienti spesso poco considerati.
Per onorare la natura, il giardino e l’orto ecco una ricetta facile, insolita e attenta allo spreco: la bruschetta di carasau condita con tre pesti gustosissimi.
Tonde o schiacciate, saporite o delicate, le polpette ingolosiscono anche i palati più esigenti. E quelle vegetariane sono davvero sfiziose, da provare!
Doppio crumble o frolla? La ricetta della sbriciolata alle ciliegie in realtà è una doppia frolla sbriciolata ripiene di ciliegie. Che altro dire?
Preparazione tradizionalmente dolce, la ricetta del crumble salato con asparagina, ricotta salata e mandorle si trasforma in un ricco contorno, bilanciato come un piatto unico.